Capre in alpeggio: ci sono regole da rispettare

Capre e pascolamento in bosco: una pratica in Piemonte strettamente normata dal Regolamento forestale per tutelare la rinnovazione delle piante.

Classiche con gusto nel Parco: escursioni, saperi e sapori locali

Quattro appuntamenti per altrettanti sabati di luglio: la rassegna "Classiche con gusto" unisce escursioni guidate all’incontro con quattro allevatori e produttori di formaggio in alpeggio.

Riapre Valderia, il "Giardino degli Inglesi"

L'11 giugno il giardino, alle Terme, inaugura la stagione 2022. Porte aperte le prime due domeniche di luglio. La stessa proposta si svolgerà anche nelle stazioni botaniche del Parco Marguareis.

Aperta la stazione botanica "Bicknell"

Ai piedi del Marguareis, nei pressi del rif. Garelli, la stazione botanica con oltre 200 specie è un condensato della flora delle Alpi Liguri e Marittime. Il 3 e il 10 luglio visite guidate gratuite.

Riprende il collegamento bus Cuneo-Terme

Come raggiungere i nostri comuni con il bus. Cambiamo modo di viaggiare e stimoliamo il cambiamento

Residenza d'artista per illustratori a Vernante

Fino al 19 giugno illustratori e aspiranti tali, dai 18 anni insù, possono candidarsi per partecipare all'iniziativa che rientra nella quinta edizione del festival di illustrazione Imaginé.

#Parchidavivere per raccontare le emozioni nelle aree protette

La Regione Piemonte lancia l'hashtag "Parchi da vivere" per raccogliere in unico luogo virtuale le emozioni vissute dai frequentatori delle aree protette.

Presentato il Marchio “Qualità Parco – APAM”

Dopo l'illustrazione dell'iniziativa nella sala stampa dell'Atl del Cuneese, giro di presentazioni nelle valli delle Aree Protette Alpi Marittime. Regolamento e disciplinare online.

Luppolo in festa a Chiusa di Pesio

Degustazioni con Slow Food Monregalese e menù a tema al Coq Nèr e al rifugio Pian delle Gorre.

Eventi per la Pace delle scuole locali

Bambini, ragazzi e insegnanti si mobilitano per invocare la Pace. Iniziative nelle valli Pesio, Vermenagna e Gesso.

Il sentiero di "Toni"

L'associazione ha avviato le sua attività con il recupero di un vecchio e dimenticato itinerario di transumanza in Valle Pesio.

Giornata mondiale dell'Ambiente è "Spazzamondo"

Tutti i 17 comuni dei Parchi e delle Riserve naturali delle Aree Protette Alpi Marittime hanno aderito all'iniziativa della Fondazione CRC. Iscriviti entro il 2 giugno!