Al via il Servizio Civile Universale

Alma Cozzolino, Chiara Falco, Maurizio Pilone: sono i tre giovani volontari del Servizio Civile Universale che dal 15 luglio hanno iniziato il loro impegno presso le tre sedi delle Aree Protette.

La ricostruzione nelle Alpi Marittime dopo la tempesta Alex

Un grazie alla donazione della Fondazione Specchio dei Tempi, alla raccolta fondi della campagna #forzavallegesso di Ecoturismo in Marittime al contributo del FanClub Marta Bassino.

Novità estate 2021: buono "Ospite del Parco"

In gita con le guide del Parco a soli 5 euro per chi soggiorna almeno una notte nelle strutture ricettive o nelle seconde case all'interno delle aree protette del Marguareis e delle Marittime.

Cerca "Super combo" e gli altri stambecchi

Diciannove stambecchi dal Parc national della Vanoise trasferiti nelle Alpi Marittime per rinforzare il patrimonio genetico della popolazione di ungulati. Se li vedi fai la segnalazione al Parco!

Mercoledì a Palanfrè in bus

Alla scoperta del bosco bandito di Palanfrè e "Caccia al murales" a Vernante. Tutti i mercoledì dal 7 luglio al 1° settembre: animazione gratuita per famiglie con viaggio in bus e guida compresi.

LICHENI NO PANIC - Diversità in frutteto

È possibile stabilire una connessione tra presenza dei licheni e pratiche agricole?
È questa la domanda alla base del progetto "LICHENI NO PANIC - Diversità in frutteto".

Bus da Limone ai parchi Marittime e Marguareis

Per tutta l’estate un bus gratuito da Limone Piemonte "Perla delle Alpi" porterà i villeggianti alla scoperta delle aree protette delle Marittime e del Marguareis.

A "caccia" di libellule nel Parco

Sull'ultimo numero della rivista Alpidoc un'illuminante intervista a Marco Bologna, professore dell'Università Roma Tre, sul significato della biodiversità e su un progetto nel Parco del Marguareis.

Apre l'Alta Via del Sale

Sabato 19 apre la rotabile d'alta quota che da Limone porta a Monesi attraversando aree protette della Rete Natura 2000, territori fragili tutelati da norme di comportamento da rispettare.

Giardini in fiore nelle Marittime-Marguareis

Aperti il giardino botanico alpino Valderia a Terme, la stazione botanica Bicknell al Marguareis e il Martirolo a Chiusa Pesio.

Venticinque progetti candidati al bando Piter AlpiMed

All'esame i progetti presentati al Bando del Programma Alcotra Piter AlpiMed - Innov. I risultati saranno pubblicati entro il 1° luglio.

Area camper "Gambin" chiusa 21, 22 e 23 giugno

L'area sosta camper "Gambin" in prossimità del Villaggio d'Ardua (Chiusa di Pesio) non sarà agibile il 21, 22, 23 giugno. Aperta, invece, la vicina area a Certosa e quella a San Bartolomeo.