#Parchidavivere per raccontare le emozioni nelle aree protette

La Regione Piemonte lancia l'hashtag "Parchi da vivere" per raccogliere in unico luogo virtuale le emozioni vissute dai frequentatori delle aree protette.

Presentato il Marchio “Qualità Parco – APAM”

Dopo l'illustrazione dell'iniziativa nella sala stampa dell'Atl del Cuneese, giro di presentazioni nelle valli delle Aree Protette Alpi Marittime. Regolamento e disciplinare online.

Luppolo in festa a Chiusa di Pesio

Degustazioni con Slow Food Monregalese e menù a tema al Coq Nèr e al rifugio Pian delle Gorre.

Eventi per la Pace delle scuole locali

Bambini, ragazzi e insegnanti si mobilitano per invocare la Pace. Iniziative nelle valli Pesio, Vermenagna e Gesso.

Il sentiero di "Toni"

L'associazione ha avviato le sua attività con il recupero di un vecchio e dimenticato itinerario di transumanza in Valle Pesio.

Giornata mondiale dell'Ambiente è "Spazzamondo"

Tutti i 17 comuni dei Parchi e delle Riserve naturali delle Aree Protette Alpi Marittime hanno aderito all'iniziativa della Fondazione CRC. Iscriviti entro il 2 giugno!

Marchio "Qualità Parco - Apam"

Strumento per la promozione delle produzioni agricole e artigianali delle Aree Protette Alpi Marittime. Presentazione, a Cuneo, il 24 maggio, il 26 a Chiusa, il 27 a Valdieri e il 1° giugno a Ormea.

Entracque: un paese, due anime

"Dal territorio": la pagina dedicata ai 17 comuni delle Aree Protette Alpi Marittime. Uno spazio per presentare le azioni e i progetti degli Enti locali dei nostri Parchi e Riserve naturali.

I nuovi dati di presenza del lupo in Italia

On line i risultati della stima del numero di lupi presenti sul territorio italiano, ottenuta nell’ambito del monitoraggio su scala nazionale 2020/2021, il primo condotto in Italia.

Nuova area camper a Certosa di Pesio

Un'opera realizzata dal Comune che migliora l'accoglienza dei visitatori della località. Dal fine settimana l'area di sosta Gambin (Villaggio d'Ardua) sarà a pagamento.

Tesi sull'evoluzione del paesaggio nel vallone Fiolera

Disponibile online la tesi di Giacomo Marengo, neo dottore forestale, che ha studiato un vallone secondario della destra orografica della Valle Pesio.

Ricerca di operatori per il depopolamento dei cinghiali

Emergenza "Peste suina africana": avviso di manifestazione di interesse per soggetti che attuano le operazioni di contenimento finalizzate al depopolamento del cinghiale.