Entra in servizio Luca Gautero, nuovo direttore delle Aree Protette Alpi Marittime

Dal 1° settembre ha lasciato la dirigenza del Comune di Cuneo per guidare l'Ente con sede a Valdieri. Gautero per un anno coordinerà ancora le attività del Parco fluviale Gesso e Stura.

Consiglio dell'Ente di gestione

Mercoledì 1° settembre si riunisce il Consiglio dell'Ente di gestione. All'ordine del giorno la nomina del nuovo direttore.

Marta Bassino e le Alpi Marittime

Un video realizzato a cura del Parco che racconta il rapporto intimo della giovane campionessa di sci con la Valle Gesso e le Alpi Marittime.

Ultimo weekend di agosto con Ciüsa duvarta

Il 28 e 29 agosto Festa patronale di Chiusa Pesio. Il Parco propone sabato un laboratorio di archeologia e domenica, nello stand in piazza Battisti, animazione a tema naturalistico per i ragazzi.

Fine settimana con la Festa della Segale a Sant'Anna di Valdieri

Da venerdì 20 a domenica 22 agosto Sant'Anna in festa per celebrare la "sua" segale. Mostre, concerto, presentazione di un libro, gastronomia, mercatino di prodotti tipici...

"Storie italiane": il Parco racconta i cambiamenti climatici

Il magazine digitale del Gruppo editoriale Gedi dedica la puntata della settimana ai cambiamenti climatici nelle Alpi Marittime.

Proseguono i lavori di ripristino dei sentieri, l’assessore Carosso apprezza

L’assessore ai Parchi, Foreste e Montagna Fabio Carosso è salito al rifugio Soria in compagnia del presidente e del direttore delle Aree Protette delle Alpi Marittime e del sindaco di Entracque.

Riserva del Belbo: si inaugura il percorso “Di albero in albero”

Il nuovo percorso “Di albero in albero – Passeggiata nell’Arte (Letteratura)” verrà inaugurato domenica 22 agosto durante la Festa dell'albero che si svolgerà a Camerana.

Attraverso la Memoria

La XXIII edizione della Giornata della Memoria apre il 22 agosto con il concerto della Grande Orchestra Occitana diretta da Sergio Berardo dei Lou Delfin.

Un Parco archeologico da vivere

Nella seconda metà di agosto il Parco archeologico di Valdieri propone tante attività dedicate alla storia delle popolazioni che, a partire dall’età del bronzo, abitavano la Valle Gesso.

Ripristinato l'impianto fotovoltaico del rifugio Questa grazie al PITER Alpimed

Grazie al cofinanziamento del PITER Alpimed INNOV, con risorse attribuite tramite il GECT Parco Europeo Marittime Mercantour, il Rifugio Questa ha provveduto al ripristino dell'impianto fotovoltaico.

Avanza, senza sosta, la manutenzione dei sentieri

Interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria per migliorare la rete escursionistica dei parchi Marguareis e Marittime. E nel Mercantour riaprono gli itinerari transfrontalieri.