
Rifugi e bivacchi
Aperto il rifugio al Gias Sottano Sestera
A solo un'ora di cammino dal Rifugio Pian delle Gorre, in Valle Pesio, apre il nuovo rifugio non custodito al Gias Sottano Sestrera.
Rifugi e bivacchi
A solo un'ora di cammino dal Rifugio Pian delle Gorre, in Valle Pesio, apre il nuovo rifugio non custodito al Gias Sottano Sestrera.
Progetto Interreg ALCOTRA ACLIMO
Disponibile il catalogo delle pratiche di adattamento alla carenza idrica negli alpeggi, realizzato nell'ambito del progetto Interreg ALCOTRA ACLIMO.
Conservazione e "citizen science"
Durante le tue escursioni estive contribuisci al monitoraggio degli stambecchi: se osservi un animale "marcato", compila la scheda di segnalazione e avvisa le Aree Protette Alpi Marittime.
Con l'Associazione Astrofili Bisalta
Ad agosto, due serate con l'Associazione Astrofili Bisalta per conoscere e amare il mondo notturno.
Progetto Interreg ALCOTRA BiodivTourAlps
APAM e il Mercantour celebrano insieme, sul territorio transfrontaliero, la biodiversità alpina, per trasmettere buone pratiche di comportamento, rispettose dell'ambiente e sostenibili.
Alla scoperta del territorio
Torna Momenti di Marittime, il tradizionale appuntamento estivo per andare alla scoperta del territorio in compagnia delle Guide Parco.
Alcotra BiodivTourAlps
Ospiti d’onore della due giorni in Valle Vermenagna: “Manolo” e Marco Albino Ferrari. Al Colle di Tenda “Fai la cosa giusta!”, escursioni, polenta e musica.
Vita istituzionale
Armando Erbì, nominato presidente il 4 luglio dal Governatore Cirio, già al lavoro con gli incontri con i sindaci e il personale dell'Ente. Nel Consiglio la nomina del vice presidente.
Save the date
APAM e Parc national du Mercantour vi danno appuntamento sabato 19 luglio al Colle di Tenda per un evento transfrontaliero per la tutela della biodiversità.
Conferenza
Venerdì 18 luglio a Vernante incontro con l'alpinista Maurizio Zanolla "Manolo", pioniere del free climbing in Italia, Sofia Farina de L'AltraMontagna e la Guida escursionistica Marika Abbà.
Conservazione
Il pullo di avvoltoio della ZSC Sorgenti del Maira, Bosco di Saretto e Rocca Provenzale non vola ancora ma è già diventato protagonista di una coinvolgente iniziativa di partecipazione pubblica.
Voci dal Parco
La rassegna "Voci dal Parco" organizzata dalle Aree Protette Alpi Marittime inizia giovedì 17 luglio con "Di montagne, mutande e meraviglie". Appuntamenti fino al 3 settembre.