Luppolo in festa a Chiusa di Pesio

Il 29 maggio Festa del Luppolo e "Due pass mangiand": natura, passeggiate e gastronomia.

Lupo: per un approccio multidisciplinare alla montagna

Giovedì 2 giugno il progetto LIFE Wolfalps EU invita ad una giornata di studio sul campo per gli insegnanti. Iscrizione entro il 20 maggio; posti limitati.

Treno storico sulla Cuneo-Ventimiglia

Viaggio con il mitico treno Centoporte in servizio negli anni Trenta. A Cuneo gita in bici in città e nel Parco fluviale Gesso Stura. Un'iniziativa del Progetto Interreg Alcotra AlpiMed.

Nuovi studi su comportamento e alimentazione del lupo

Lo studio dell’Università di Torino effettuato sul primo branco della pianura alessandrina mostra che la specie presenta un comportamento alimentare marcatamente selvatico.

Tempo di zecche

Riprende il periodo delle zecche che richiede agli escursionisti precauzioni per evitare di essere colpiti e di usare la giusta tecnica per rimuovere i parassiti. Come fare in un depliant del Parco.

Valle Pesio: campo scuola per forestali di Sardegna e Sicilia

In svolgimento il primo di due corsi di formazione per istruttori forestali delle regioni Sardegna e Sicilia. Iniziativa nell'ambito del progetto FOR.ITALY di cui è capofila la Regione Piemonte.

Viaggi e Miraggi sulle tracce del lupo

Estate 2022: due trekking nel Parco del Marguareis e altri due tra Marittime e Mercantour.

Ecomusei del gusto si racconta su Dialoghi Mediterranei

Continua la collaborazione tra Rete Ecomusei Piemonte e la rivista Dialoghi Mediterranei, il Periodico bimestrale dell'Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo.

Mario Lanzo, mio padre

A Chiusa Pesio la presentazione del libro dedicato ad una figura di spicco del sindacalismo e della politica cuneese, edito da Araba Fenice.

Il caso di Entracque: esempio di economia circolare per la salvaguardia del territorio

Presentazione alle imprese della "best practice" per il ripristino della provinciale per S. Giacomo di Entracque, distrutta dall'alluvione, con il progetto AlpiMed Innov.

Unità Cinofile Antiveleno operative nella lotta al bracconaggio

Sono sette le nuove squadre cinofile antiveleno istituite nell’ambito del LIFE WolfAlps EU: opereranno in Italia e Austria per contrastare l’utilizzo di bocconi avvelenati.

Lupi confidenti, cosa fare?

Alcuni animali si sono abituati all’uomo, tanto da non averne paura. Il tema viene affrontato venerdì 29 aprile in un incontro al forte di Bard (AO) ed è disponibile sul web.