Incontro dei collaboratori dei progetti Gipeto e Migrans

Sabato 18 dicembre è in programma l'incontro tra i collaboratori dei progetti di ricerca e monitoraggio per la presentazione dei dati annuali.

A ciaspolare "Sulle tracce del lupo"

Quattro gite con accompagnamento gratuito nei Parchi Alpi Marittime e del Marguareis per scoprire natura e cultura delle due aree protette durante le vacanze natalizie.

Replay dal Palaclima

Clicca e rivivi "scatti al Palaclima": la rassegna ospitata a Cuneo dal 17 al 21 novembre, in cui scrittori, ricercatori, fotografi, ... hanno raccontato come si sono messi in gioco per il clima.

Stella Michelin al Nazionale

"Brilla" da qualche giorno a Vernante la prestigiosa Stella Michelin attribuita al ristorante Nazionale, struttura che da anni è partner dell'Ente in vari progetti tra cui quello della Cets.

La bellezza appartata: Ecomusei e patrimonio culturale decentrato

La Rete Ecomusei Piemonte è lieta di invitarVi sabato 4 dicembre 2021, dalle ore 9.30 alle 12.30, al suo workshop annuale dedicato al rapporto tra Ecomusei, Musei e Patrimonio culturale diffuso.

Bassino, l'atleta che rappresenta le Marittime nel mondo

Rinnovata la collaborazione dell'atleta borgarina con Camera di Commercio di Cuneo, Atl del Cuneese, Fondazione CRC, Cuneo Neve e l'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.

ALPARC e i Junior Ranger raccontano le Alpi con un ricettario

La pubblicazione raccoglie 26 ricette locali provenienti da tutto l'arco alpino e include i disegni realizzati dai Junior Ranger che hanno partecipato a Youth at the Top 2021.

“Lupus in Bufala”: manuale per difendersi dalle fake news

Scaricabile online un manuale su come smascherare le notizie false sul lupo.

Aree Protette Alpi Marittime in piazza Galimberti

Ci saremo anche noi dei Parchi, a White Saturday, lancio della stagione invernale 2021-2022. All'iniziativa saranno protagonisti lo sci alpino, lo sci di fondo, le ciaspole e le passeggiate in natura.

Il ruolo dei Parchi nella conservazione delle specie contro le nuove malattie infettive

La difesa degli habitat, la preservazione delle biodiversità sono "argini" alla diffusione delle nuove malattie infettive.

Interventi e ricerca sui boschi a tre anni dalla tempesta Vaia

Nel Parco del Marguareis dove la tempesta causò gravi danni ai boschi è stato completato un ripristino di un'area colpita dal vento e avviata una ricerca con l'Università di Torino.

Impronte colorate su un Pianeta bio-diverso!

La prossima primavera debutterà una nuova iniziativa del progetto Life Wolfalps Eu rivolta ai giovani: Young Ranger.