Concorso per l'assunzione di 5 guardiaparco

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 5 posti di «Guardiaparco — Agente di vigilanza» [cat. C] a tempo pieno e indeterminato presso l’Ente Aree Protette Alpi Marittime.

Incontro con Bassino alla vigilia della partenza della Coppa del Mondo

Incontro con Marta Bassino che il 22 ottobre, con lo Slalom Gigante di Sölden (Austria), inaugurerà la sua stagione in Coppa del Mondo.

Corso per selecontrollore della fauna nei parchi

Le Aree Protette Alpi Marittime organizzano un corso per selecontrollore della fauna selvatica. Le lezioni si svolgeranno a partire dal 17 ottobre presso la sede del Parco Marguareis a Chiusa Pesio.

Aiuti per i piccoli negozi dei paesi

La Regione Piemonte ha pubblicato un bando per il mantenimento e lo sviluppo delle "Botteghe dei servizi", piccoli negozi che con i loro servizi mantengono in vita i paesi con meno di 5.000 abitanti.

Entro il 30 settembre l'iscrizione al Servizio Civile Universale

Bando ambientale 2022 - Servizio Civile Universale: nelle Aree Protette Alpi Marittime ci sono tre posti per un’esperienza indimenticabile e utile a disegnare un futuro migliore per tutti.

Corso per rifugisti

Ascomforma in collaborazione con Cai Piemonte e Agrap organizza un corso gratuito per la gestione dei rifugi. Il corso di 81 ore si svolgerà dal 17 ottobre al 15 dicembre.

Menzione per il Parco al Premio "La Rosa d'Oro"

Alle Aree Protette Alpi Marittime prestigioso riconoscimento dall'associazione Regina Elena per l'attività di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della conservazione e della divulgazione.

La "Biodiversità stellata" incontra il Giardino fitoalimurgico Mattirolo

La struttura del Parco del Marguareis è stata presentata ad Alba e, a ottobre, sarà protagonista di un appuntamento in Francia nell'ambito del Progetto Alcotra Biodiversità stellata.

Corso di organetto

Un corso di fisarmonica diatonica a Chiusa di Pesio per tramandare alle nuove generazioni le melodie dell'antico strumento di musica tradizionale.

Gruppo Micologico Cebano: realtà scientifica di rilievo nazionale

Il sodalizio da 60 anni organizza a Ceva la Mostra nazionale del Fungo e attività di divulgazione e formazione scientifica.

Con "Young Ranger" agevolazioni per le scuole

Incontro online (22 settembre) e in presenza per dirigenti scolastici e insegnanti per illustrare la promozione (sconto 50%) sulle attività del progetto Young Ranger alle Marittime e al Marguareis.

Alpi Marittime a Terra Madre - Salone del Gusto 2022

A Terra Madre 2022, i parchi Alpi Marittime e Alpi Cozie presenteranno le Comunità custodi di Biodiversità e tornerà "Parchi da Gustare". In programma anche due gite nelle aree protette.