Mostre
Back to the Mountains
Un viaggio nell'arte contemporanea alla scoperta delle nostre vallate organizzato dall'Associazione Art.ur.
Un viaggio nell'arte contemporanea alla scoperta delle nostre vallate organizzato dall'Associazione Art.ur.
Strutture aperte e chiuse dei parchi, concerto al Remondino per i 150 del Cai di Cuneo e lavori sul sentiero per il Morelli-Buzzi.
A settembre, a Vernante, comune del Parco nel cuore della Val Vermenagna, si tiene la prima edizione della Scuola di Ecologia Politica in Montagna.
Nel weekend ultima apertura per alcuni rifugi delle Liguri e Marittime ma la gran proseguirà ad accogliere gli escursionisti. Animazioni al Morelli e al Pian delle Gorre, concerto al Remondino.
Domenica 15 settembre unisci natura e gusto con "Assaggi di Biodiversità": scopri le meravigliose cascate del Parco del Marguareis ed entra in un'azienda bio che coltiva insoliti cereali.
Tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre nell'area protetta della Valle Pesio si terranno cinque corsi di formazione per operatori forestali.
Il gipeto protagonista di una giornata di scambio e confronto tra le Aree Protette e il "Parc du Mercantour".
Anche nei Parchi naturali è consentita la raccolta dei funghi. Pratica che va fatta consapevolmente per l'importanza dei funghi all'interno dei cicli naturali e con il "titolo per la raccolta".
Lo storico locale, fondato nel 1953, che da tre generazioni è gestito dalla famiglia Gerbino di Entracque quest'anno ha quattro dipendenti argentini e uno senegalese.
Parte il progetto "Reginae: attività scientifiche e didattiche per la conservazione di specie rare nelle Alpi piemontesi". Tra i protagonisti gli studenti del Peano-Pellico di Cuneo.
Continuano le giornate di monitoraggio a Madonna del Pino, tante le specie avvistate e i volontari reclutati.
Sabato 7 settembre torna a Entracque "Valle Gesso On Focus", l'evento nato con l'obiettivo di coinvolgere in modo diretto la comunità e creare legami fra i partecipanti.