Caprioli, lupi, fagiani di monte e tanti altri animali
Fauna
Caprioli, lupi, fagiani di monte e tanti altri animali
Il numero delle specie animali presenti nel Parco è stimato a circa 700 ed è continuamente incrementato dalla scoperta di nuove entità.
Occhi grandi, corsa aggraziata, posteriore bianco: sono i tratti distintivi del capriolo, simbolo del Parco e tra gli animali più facili da avvistare a bassa quota.
Altri ungulati presenti nel Parco Naturale Marguareis sono il cinghiale e il cervo nei boschi alle quote più basse e il camoscio, frequentatore abituale delle praterie in quota.
Nella bella stagione è quasi quotidiano l’incontro con le marmotte, che con i loro fischi acuti accompagnano il passo degli escursionisti.
Complessivamente, il numero delle specie animali presenti nel Parco è stimato a circa 700 ed è continuamente incrementato dalla scoperta di nuove entità. Molto ricca e diversificata è l'avifauna alpina, con 120 specie censite fra cui il fagiano di monte, i cui maschi si sfidano sulle arene di canto nelle albe primaverili per poi accoppiarsi con le femmine. Fra le specie notevoli del Parco ci sono il picchio nero, l'aquila, il gufo reale, la civetta capogrosso, la civetta nana, l'astore e il biancone.
Tra gli anfibi è da segnalare la presenza del geotritone: adattato a vivere in ambienti umidi come l’ingresso delle grotte esso respira attraverso la pelle.
L’ittiofauna presente nei numerosi corsi d’acqua del Parco è rappresentata principalmente dallo scazzone e dalla trota, di cui alcune popolazioni autoctone relitte.
A metà degli anni ’90 hanno fatto ritorno nel Parco i primi esemplari di lupo in dispersione naturale dall’Appennino Ligure. Cacciati fino all’estinzione all’inizio del Novecento, i lupi sono una presenza stabile da ormai trent’anni: schivi e difficilissimi da avvistare, lasciano lungo i sentieri tracce che solo gli escursionisti più attenti sanno cogliere...