Corso
Mangia la foglia!
Corso di cinque incontri (a partire dal 20 ottobre) per il riconoscimento delle principali famiglie botaniche e alle relative specie commestibili più interessanti per il palato.
Corso
Corso di cinque incontri (a partire dal 20 ottobre) per il riconoscimento delle principali famiglie botaniche e alle relative specie commestibili più interessanti per il palato.
Promozione del territorio
Sabato 9 ottobre sulla testata giornalistica TGR Bellitalia è andato in onda un servizio dedicato all'Alta Via del Sale. La riproponiamo sul nostro sito per chi non ha potuto vederla.
Concorso
La nostra testimonial Marta Bassino, campionessa mondiale di slalom, è tra i cinque sportivi azzurri in finale per il titolo di "Atleta dell'anno Fisi 2021". Votazioni aperte sino al 27 ottobre.
In onda su Bellitalia
La rotabile d'alta quota attraversa un territorio di elevata biodiversità che fa parte della Rete Natura 2000 dell'UE. La gestione è stata affidata dalla Regione alle Aree Protette Alpi Marittime.
Evento per le famiglie
Domenica 10 ottobre F@Mu 2021 a Chiusa di Pesio. Visite guidate al Museo Avena e attività gratuite con l'associazione culturale Flamulasca.
Scuola e formazione
Insegnanti delle scuole medie e superiori, provenienti da tutta Italia, nel Parco delle Marittime per una formazione di quattro giorni sul predatore.
Monitoraggio e ricerca
Sabato 2 ottobre centinaia di esperti, guardiaparco e volontari saranno impegnati nella stima della popolazione europea di Gypaetus barbatus.
Volontariato
Lavori per migliorare l'habitat della rana temporaria al Pian del Creus, in Valle Pesio, e installazione di una bacheca per ricordare le vicende della Battaglia di Pasqua.
Didattica
Con l’inizio dell’anno scolastico è partita la Scuola nel Parco, progetto dell’associazione Ri…Esco concretizzatosi grazie all’accordo raggiunto con l’Ente delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
Pubblicazioni
I due nuovi prodotti editoriali pubblicati online tra qualche giorno saranno disponibili anche in versione cartacea nelle sedi del Parco e nei centri informazione.
Ecomusei
Ai Bateur, a fronte di una spesa di 45 euro, è possibile ritirare i panieri con i prodotti "bandiera" degli ecomusei della Segale, Pastorizia, Terra del Castelmagno e Alta Valle Maira.
Turismo
Variati gli orari dell'ufficio turistico di Chiusa di Pesio e del Museo Avena.