Formazione
L'esperienza del Centro Grandi Carnivori in Catalunia
La veterinaria dell'Ente invitata a portare l'esperienza del Centro Grandi Carnivori ad un corso di formazione di tecnici della Catalunia.
Formazione
La veterinaria dell'Ente invitata a portare l'esperienza del Centro Grandi Carnivori ad un corso di formazione di tecnici della Catalunia.
Parco naturale Marguareis
Lotti boschivi nei "boschi certosini" e recupero ambientale nelle Navette dove gli eventi meteorologici estremi del 2020 e 2023 hanno schiantato al suolo molte piante.
Vita istituzionale
Visita della Commissione dell’ambiente del parlamento federale tedesco al Centro Grandi Carnivori e alle Aree Protette Alpi Marittime per ascoltare l'esperienza maturata sulla gestione del lupo.
Ricerca scientifica
Tre anni di ricerche archeologiche e paleoambientali ad Aisone. L'estate scorsa, le attività eseguite hanno aperto nuove prospettive per lo studio del sito. A Cuneo: risultati, esperienze, progetti.
Ricerca scientifica
La Guida Parco Franco Borgogno e i ricercatori dell'Università di Berna impegnati in una tre giorni di campionamento per mostrare il legame - biologico, fisico ed emotivo - tra le montagne e il mare.
Specie aliene invasive
Nuove avvistamenti della specie e dei suoi nidi nel cuneese e nelle Aree Protette.
Fauna
L'animale è stato trasportato al Centro faunistico Uomini e Lupi di Entracque.
Promozione del territorio
Ci trovi al nostro stand nel centralissimo Largo Audiffredi, a fianco del Municipio di Cuneo. Non perdere gli incontri con gli operatori che hanno ottenuto il marchio Qualità Parco APAM.
Cittadinanza attiva
Un questionario del Comune di Cuneo in collaborazione con il Politecnico di Torino rivolto alle comunità della metromontagna, per indagare come queste utilizzano e percepiscono il territorio.
Conservazione
Il maltempo non ha fermato il monitoraggio del gipeto svoltosi sabato scorso, 12 ottobre, su tutto il territorio piemontese. Tra gli avvistamenti, anche numerosi grifoni.
Un convegno a Cuneo per saperne di più
Venerdì 15 novembre a Cuneo un convegno dedicato al legame tra il benessere psicofisico e il bosco a partire dall’esperienza del progetto Bin n’tel Bosc.
Strade e Parchi
Chiude in anticipo a causa di dissesti il tratto di rotabile d'alta quota compreso tra il casello di Briga Alta e il Colle dei Signori. Aperto sino a domenica 13 l'ingresso di Limone.