
Letteratura
Lato Partenze
La rubrica "Letteratura" presenta un brano estratto di "False partenze" di Serena Meliga. Un romanzo ambientato nelle Marittime.
Letteratura
La rubrica "Letteratura" presenta un brano estratto di "False partenze" di Serena Meliga. Un romanzo ambientato nelle Marittime.
Turismo
Nuovo punto informativo delle Aree Protette Alpi Marittime e di distribuzione materiali divulgativi a disposizione dei visitatori del Parco naturale Marguareis.
Formazione
Inizierà il 4 settembre ma è già quasi sold out la prima summer school del progetto europeo Life Wolfalps EU.
Turismo e accoglienza
Da alcune settimane sul campo, negli uffici turistici e on line si raccolgono informazioni per migliorare servizi, accoglienza e promozione del territorio. Partecipa anche tu!
XXIX Festa della Segale
Quest’anno la Festa della Segale ha doverosamente puntato alla sicurezza e ridotto il numero degli eventi in programma. Per questa ragione, domenica 23 agosto la battitura della segale non ci sarà.
Le squadre impegnate nelle operazioni sono al lavoro e stanno facendo tutto il possibile per garantire buone condizioni di accoglienza nel delle normative attualmente in vigore.
Ornitologia e birdwatching
CuneoBirding propone due giornate di Osservazione delle Migrazioni dei Rapaci.
Progetto Migrans
È partito il conteggio degli uccelli in migrazione: dal sito di osservazione in località Madonna del Pino a Demonte arrivano i primi numeri davvero incoraggianti!
Conservazione
Confermato l'involo del giovane esemplare di aquila reale della Valle Pesio.
Tesi di laurea
La tesi della dottoressa Lisa Salvatico definisce la distribuzione dei danni a livello locale causati dal passaggio della tempesta Vaia e approfondisce le dinamiche che hanno favorito tale impatto.
Letteratura
22 agosto 1903: il Conte nizzardo con le guide Plent e Ghigo espugna il Corno Stella, montagna considerata inaccessibile. Il ritratto di De Cessole in un vecchio scritto di Pietro Crivellaro.
Vita istituzionale
Aperti i termini per la designazione dei rappresentanti dell'organo Consultivo all'interno dell'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime. Scadenza delle domande: 11 settembre.