XXIX Festa della Segale

La battitura della segale si trasferisce sul web

Quest’anno la Festa della Segale ha doverosamente puntato alla sicurezza e ridotto il numero degli eventi in programma. Per questa ragione, domenica 23 agosto la battitura della segale non ci sarà.

Ornitologia e birdwatching

In volo verso l'Africa

CuneoBirding propone due giornate di Osservazione delle Migrazioni dei Rapaci.

Progetto Migrans

Al via il progetto Migrans

È partito il conteggio degli uccelli in migrazione: dal sito di osservazione in località Madonna del Pino a Demonte arrivano i primi numeri davvero incoraggianti!

Tesi di laurea

Una tesi sugli schianti causati da Vaia

La tesi della dottoressa Lisa Salvatico definisce la distribuzione dei danni a livello locale causati dal passaggio della tempesta Vaia e approfondisce le dinamiche che hanno favorito tale impatto.

Letteratura

De Cessole il "collezionista"

22 agosto 1903: il Conte nizzardo con le guide Plent e Ghigo espugna il Corno Stella, montagna considerata inaccessibile. Il ritratto di De Cessole in un vecchio scritto di Pietro Crivellaro.

Pubblicazioni

Nuova tesi sull'aquila reale

Un lavoro che sì è avvalso dei dati di oltre 30 anni di osservazioni nei parchi Marittime e Marguareis e di un mese e mezzo di monitoraggio sul campo a cura della neo dottoressa Linda Scalco.

Sicurezza in montagna

Aiutaci ad aiutarti

Un modulo da lasciare in auto che rende più facile e veloce l'intervento dei soccorritori in montagna.

Pubblicazioni

Online il n. 45 di Infomigrans

Disponibile per gli appassionati di ornitologia il notiziario a cura delle Aree Protette Alpi Marittime che raccoglie le osservazioni sulle migrazioni in varie località italiane.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette