Valle Tanaro

Sentiero naturalistico Carnino-Viozene

Valle Tanaro

Antico percorso di collegamento tra Carnino inferiore e Viozene. Per soddisfare i visitatori curiosi il Parco l'ha valorizzato con pannelli su flora, fauna e il carsismo che caratterizza la zona.

Segnaletica sulla Colla di Carnino.

Antico itinerario di collegamento tra Carnino inferiore e Viozene. Per soddisfare i visitatori curiosi il Parco ha valorizzato lo storico tracciato con pannelli su flora, fauna e il carsismo, elemento che caratterizza la zona.
Il percorso, da seguire a piedi o in mountain bike (consigliata la salita a Carnino per la provinciale), permette di entrare a stretto contatto con la natura del Parco del Marguareis (dalla partenza sino alla Valle delle Fuse) e del resto dell'alta Valle Tanaro godendo di bellissimi panorami.

Caratteristiche tecniche del sentiero

Sviluppo: 5 km circa.*
Dislivello: +400 m circa.*
Tempo di percorrenza: circa 2 ore.*
Difficoltà: facile.*
(*) Le indicazioni si riferiscono alla sola andata.

Si parte da quota 1260 m, nei pressi dell'area attrezzata ër Carmaû. Il sentiero ripido nei primi 50 metri di dislivello prosegue poi dolcemente in un bel bosco misto di latifoglie, raggiungendo in mezz'ora Carnino Inferiore (1387 m).
Dal paese si prende il sentiero per la località Tetti Donzelle (1540 m) da dove si prosegue a destra per la Colla di Carnino (1597 m). I pannelli illustrativi sul valico sono di supporto all'escursionista per l'interpretazione del paesaggio e la conoscenza dell'ambiente. Sul versante opposto della Colla il sentiero declina dolcemente attraversando il fitto bosco di pini silvestri del Vallone delle Vene, fino a giungere (20 min.) in prossimità dell'omonima risorgenza (1525 m). Attraversato il rio, il percorso si sdoppia e occorre tenere la sinistra che conduce ad una vasta zona di antichi terrazzamenti invasi da arbusti.
L'ambiente è spettacolare e in una scenografia dolomitica si raggiunge il l'esteso Pian Rosso (1550 m) dove sorge il rifugio Mongioie (2,30 ore dalla partenza).
Dalla struttura di proprietà del Cai di Albenga l'itinerario prosegue inizialmente pianeggiante e poi inizia la discesa su Viozene.

Per il ritorno si può seguire la tranquilla SP 154 (4,5 km).

Ultimo aggiornamento: 29/12/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette