Valle Pesio

Sentiero naturalistico Certosa-Pian delle Gorre

Valle Pesio

Itinerario facile per immergersi nella natura della Valle Pesio, scoprirne le caratteristiche e avere un "incontro ravvicinato" con i cervi.

I cervi ospiti dell'osservatorio faunistico | © G. Bernardi.

Il sentiero naturalistico Certosa-Pian delle Gorre è un percorso facile, a misura di famiglie, anziani e classi scolastiche in gita.
L'itinerario è segnalato con cartelli direzionali e dotato di pannelli informativi che permettono ai visitatori di immergersi nella natura della Valle Pesio, scoprirne le caratteristiche e, verso la fine della passeggiata, di vivere l'emozione di un "incontro ravvicinato" con i cervi ospiti dell'area faunistica delle Canavere.

Caratteristiche tecniche del sentiero

Sviluppo: 6 km circa.*
Dislivello: +300 m circa.*
Tempo di percorrenza: circa 2 ore.*
Difficoltà: facile.*
(*) I valori sono riferiti al percorso di sola andata dalla Certosa all'area faunistica delle Canavere.

Dal piazzale della Certosa si attraversa il ponte sul torrente Pesio e si sale nel Vallone di San Bruno lasciando la strada a destra che raggiunge il Pian delle Gorre. Dopo circa 200 metri si abbandona il tracciato stradale che risale il vallone e si inizia a camminare sul Sentiero naturalistico che si stacca sulla destra dove si trova il primo punto informativo.
Si prosegue intersecando la strada del Vallone del Cavallo e, attraverso un bel bosco di latifoglie nobili, si arriva all’area attrezzata Dompè dove è possibile fare rifornimento d’acqua. Da questa si costeggia il Pesio che forma delle belle lame e si raggiunge l’area attrezzata Ardua nei cui pressi si trova un casotto di sorveglianza dei guardiaparco.
A questo punto il sentiero entra nel bosco di abete bianco a monte della strada che si riattraversa dopo circa 800 m quando il sentiero ritorna lungo il Pesio dopo aver attraversato un ponte.
Si prosegue su strada sterrata per 1 km fino ad un bivio. Andando a sinistra e attraversando il Pesio si raggiunge direttamente il Pian delle Gorre dove sorge il rifugio omonimo. Proseguendo, invece verso destra, in circa 20 minuti, si raggiunge l’Osservatorio faunistico: grande recinto in cui vivono alcuni esemplari di cervo.

Per completare l'itinerario si torna sui propri passi sino all'ultimo bivio incontrato in salita e si devia a destra per arrivare al Pian delle Gorre.

Per rientrare a Certosa in alternativa all'itinerario di andata si può seguire la strada asfaltata.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette