Valle Pesio e Valle Tanaro

Geotour del Marguareis

Valle Pesio e Valle Tanaro

Un viaggio lungo 300 milioni di anni nella storia della Terra nell'itinerario autoguidato realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università e dal CNR-IGG di Torino.

Il Marguareis, massiccio attorno al quale si sviluppa il "Geotour". | © G. Bernardi.

Il Massiccio del Marguareis è un libro aperto sulla storia del pianeta e sulla formazione delle Alpi Liguri.
Una genesi complessa che, dal 2018, è raccontata lungo Geotour del Marguareis: percorso escursionistico segnalato sul territorio e per il quale è stata prodotta una cartoguida per "leggere" il paesaggio nei suoi aspetti geologi e morfologici.
L'iniziativa è frutto di un progetto di divulgazione geologica-turistica realizzato da personale del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, del CNR-IGG di Torino e del DIATI del Politecnico di Torino, in collaborazione con l’Ente Aree Protette Alpi Marittime.
Il Geotour del Marguareis si sviluppa in buona parte lungo il tracciato del Giro del Marguareis e relative varianti, in parte lungo l'Alta Via del Sale. Il Geotour, offre a tutti gli escursionisti impegnati su tale percorso l’opportunità di osservare molteplici aspetti della geologia di questa regione, caratterizzata da eccezionali condizioni di esposizione delle rocce.

Sulla cartoguida è presente una carta geologica semplificata su cui sono riportati il tracciato del Geotour del Marguareis e i 15 punti di osservazione (Stop), descritti con testi, foto e disegni. A ogni Stop corrisponde un palo segnaletico sul terreno, contrassegnato dal logo del Geotour, da un numero e da uno o più pallini di colore indicante i principali processi geologici illustrati nello Stop.

Gli Stop sono descritti secondo una ideale progressione in senso orario lungo tutto il tracciato escursionistico del Giro del Marguareis, con punto di partenza e arrivo in località Pian delle Gorre. Tuttavia, ognuno di essi è stato realizzato per una lettura indipendente, in modo da permettere la fruizione del Geotour anche a chi percorre solo alcuni tratti dell'itinerario, o ne inizi la percorrenza da un diverso punto di partenza.

La carta del Geotour del Marguareis è in vendita in tutti i rifugi del Giro del Marguareis, presso la sede dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime e i Centri visita e informazioni.
La cartoguida si acquista anche sul sito fraternalieditore.com

Ultimo aggiornamento: 29/12/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette