Progetto Interreg-ALCOTRA BiodivTourAlps

Al via il ciclo di webinar "Conciliare turismo e biodiversità nelle aree protette

Progetto Interreg-ALCOTRA BiodivTourAlps

I partner del progetto ALCOTRA BiodivTourAlps hanno organizzato per gli attori del settore un ciclo di quattro webinar dedicati alla gestione dei flussi turistici nelle aree protette.

© M.LEMAIR | Parc national du Mercantour

I sette Parchi partner del progetto di cooperazione transfrontaliera "BiodivTourAlps" hanno organizzato per tutti gli attori del settore un ciclo di quattro webinar dedicati alla gestione dei flussi di visitatori all'interno delle aree protette.

L'iniziativa nasce dalla volontà di condividere e valorizzare le migliori pratiche di gestione dei flussi turistici, sperimentate in contesti naturali diversi, dalle montagne alpine alle aree costiere e fluviali. Il confronto tra modelli ed esperienze diverse mira a rafforzare le competenze degli enti gestori e a fornire strumenti operativi agli attori del turismo e del mondo outdoor.
L'obiettivo finale è la definizione di strategie comuni che permettano di trasformare la frequentazione dei siti in un'opportunità di sviluppo territoriale, garantendo al contempo una convivenza armoniosa tra le attività umane e l'imprescindibile necessità di conservazione della biodiversità.

Ogni appuntamento, della durata di un'ora e mezza, approfondirà casi studio d'eccellenza e strategie innovative:

  • 15 gennaio 2026, ore 11-12.30 - Gestione dei flussi e scienze sociali
    Un focus sul contributo della ricerca per comprendere le aspettative dei visitatori e l'accettazione sociale delle misure di tutela. Organizzato dal Parc National de la Vanoise.
  • 10 febbraio 2026, ore 14 - Strategie integrate: il caso delle Cinque Terre
    Analisi delle misure sperimentate per conciliare l'estrema attrattività turistica con la sicurezza e la salvaguardia dei terrazzamenti viticoli. Organizzato dalle Aree Protette Alpi Cozie.
  • 10 marzo 2026, ore 14-15.30 - Trattamento e valorizzazione dei dati
    Come l'integrazione tra dati di frequentazione (eco-contatori, GPS) e dati sulla biodiversità possa orientare politiche di gestione efficaci. Organizzato dal Parc national des Ecrins.
  • 15 aprile 2026, ore 10-11.30 - Pianificazione dei siti e risorse idriche
    Esperienze concrete sulla gestione del turismo fluviale e la riqualificazione dei rifugi alpini per proteggere l'acqua. Organizzato dal Parco Naturale Alpi Liguri.


Scarica il programma completo in italiano
Scarica il programma completo in francese


Come partecipare

I webinar sono gratuti e aperti al personale dei Parchi, professionisti del settore turistico, amministratori locali e appassionati di montagna.
Per collegarsi alle sessioni, non è necessaria la prenotazione, basterà accedere a questo link Zoom all'orario indicato.


L'iniziativa è stata organizzata grazie al contributo dell'Unione Europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - nell'ambito de programma di cooperazione transfrontaliera Interreg-ALCOTRA, progetto n. 20140 BiodivTourAlps


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette