Turismo
Natale nel Parco: la magia tra lupo e gipeto, energia e natura
Turismo
Tempo di vacanze e di scoperta del Centro Uomini e Lupi, della Centrale e Centro informazioni Enel Green Power. Da non mancare l'esperienza immersiva con il gipeto nel nuovo Centro visita di Vernante.
Le vacanze sono il momento perfetto per riscoprire il fascino della montagna che quest’anno ci regala un’atmosfera, con la tanta neve caduta in questi giorni sulle Marittime, davvero invernale e speciale.
Le Aree Protette delle Alpi Marittime invitano famiglie, appassionati di natura e curiosi a vivere un’esperienza unica tra Entracque e Vernante, dove la bellezza dei paesaggi innevati si sposa con la scoperta di percorsi strutture museali, allestimenti didattici e naturalistici e il sito produttivo di energia verde della Centrale Enel Green Power di Entracque di cui APAM, gestisce accoglienza e visite.
La prima suggestione è la visita al Centro Uomini e Lupi pronto ad accogliere i visitatori con le sue due sezioni (biglietto unico).
In quella Entracque paese, il percorso multimediale approfondisce il rapporto millenario tra l’uomo e il lupo.
Nella sala mostre, alla fine dell’emozionante visita, fermatevi a vedere la mostra Wildlife: fauna e conservazione nelle Alpi Marittime” con le fotografie di Francesco Panuello e Davide Otta che illustrano brevi testi sui progetti di conservazione faunistica a cura del Parco. Alla sezione del Centro di Casermette, dove aver ripercorso le storie del lupo Ligabue, di Caterina e Jean, due appassionati ricercatori e naturalisti, potrete osservare, a fine visita dalla torretta, una delle tre aree faunistiche del Centro. Complessivamente ospitano dieci lupi: esemplari che, per diverse ragioni (incidenti o abitudini troppo confidenziali con l’uomo), non potrebbero sopravvivere in libertà e che trovano qui un ambiente protetto.
Giorni e orari di apertura
- Dicembre 2025: dal 24 al 31 (chiuso il giorno di Natale). Orario: 10-13 / 15-17 (Casermette, Area Faunistica 10-17)
- Gennaio 2026: dall'1 al 6 tutti i giorni, dal 7 la domenica. Orario: 10-13 / 15-17 (Casermette, Area Faunistica 10-17)
Sempre a Entracque un’occasione imperdibile è la visita alla Centrale idroelettrica di Entracque, uno degli impianti a pompaggio più importanti d’Europa. Accompagnati dalle guide della Cooperativa Montagne del Mare, potrete esplorare l'imponente sala macchine scavata nella roccia e comprendere come l’acqua si trasformi in energia pulita. All'interno del Centro informazioni è inoltre visitabile (ingresso libero) la mostra permanente "Ultimi ghiacci", un percorso immersivo realizzato nell’ambito del progetto ALCOTRA CClimaTT per comprendere gli effetti del cambiamento climatico sui ghiacciai più meridionali dell'arco alpino.
Giorni e orari di apertura Centrale e Centro informazioni
- Orari visita in Centrale: ore 9 e ore 14 (solo su prenotazione).
- Scadenza prenotazioni: per il 26-28/12 entro il 24/12 (ore 16.30); per l'1/01 entro il 31/12; per il 6/01 entro il 5/01.
- Orari visite mostra “Ultimi ghiacci”: ore 10.30-13 e ore 15.30-17.
- Contatti: 0171 174 0052 | info@montagnedelmare.it.
A Vernante, il Centro Visita dei Parchi delle Alpi Marittime è la grande novità del 2025 per APAM che, a giugno scorso, ha inaugurato nuovi allestimenti per la struttura situata sulla SS20.
Il Centro ospita l’ufficio turistico gestito dall’Atl del Cuneese e due percorsi per “viaggiare” nella cultura e nella natura dei territori protetti tra Alpi Liguri e Marittime.
Il piano terra celebra il legame del borgo con Pinocchio e la tradizione locale (grazie ai dispositivi NFC per ascoltare musiche e storie), mentre una rampa di scale "artistica" disegnata da Agnese Blasetti conduce al primo piano dedicato alla biodiversità. L'intero allestimento è dominato dalla sagoma maestosa del gipeto, il più grande rapace delle Alpi con cui, grazie ad un’esperienza immersiva potrete librarvi in volo dalle vette del Marguareis fino a quelle dell'Argentera. Nella sala superiore c’è un percorso sensoriale perfetto per i bambini, che potranno toccare impronte, pellicce e scoprire i segreti degli animali del bosco.
Giorni e orari di apertura
- Apertura: 24/12 e 31/12: 10-12; dal 26/12 al 30/12 10-12 e 15.30-18
- Contatti: tel. 0171 920 550 | iatvernante@visitcuneese.it.
Che scegliate l’emozione di scorgere un lupo tra i faggi, lo stupore davanti all'ingegneria della centrale o il volo virtuale con un gipeto, il Parco ti aspetta per un Natale all'insegna della conoscenza e del rispetto per l'ambiente.