Dal territorio

A Chiusa Pesio arriva "Il Mundajè"

Dal territorio

Festa del Re Marrone: sabato 25 e domenica 26 ottobre Chiusa di Pesio propone "Il Mundajè", il primo campionato al mondo dei caldarrostai. Alla manifestazione i prodotti a marchio Qualità Parco APAM.

Manca sempre meno a uno degli appuntamenti più attesi dell'autunno piemontese: la 27ª edizione della "Festa del Re Marrone", in programma dal 23 al 26 ottobre a Chiusa di Pesio, nel cuore delle Alpi cuneesi.
Quest'anno, la storica manifestazione dedicata alla castagna di montagna si arricchisce di un evento unico nel suo genere: il debutto de "Il Mundajè" - Primo Campionato al Mondo dei Caldarrostai, una gara spettacolare che vedrà protagonisti i tradizionali mundajè, ovvero i caldarrostai delle valli locali.

Frutto della collaborazione tra il Comune di Chiusa di Pesio e numerose associazioni sul territorio, il Campionato è molto più di una semplice gara: è un omaggio alle tradizioni montane e un'occasione per valorizzare un antico mestiere, fortemente legato all'identità culturale delle comunità alpine.
"Il Mundajè" - gioco di parole che fonde "Mondiale" con il termine dialettale per caldarrostaio - nasce con l'ambizione di diventare un simbolo di rinascita per le vallate alpine. Un'occasione per fare comunità, raccontare il passato e guardare con fiducia al futuro, attraverso il sapore e il calore di una tradizione senza tempo.

Anche le Aree Protette Alpi Marittime saranno presenti alla Festa del Re Marrone con un'area dedicata al marchio di qualità Parco APAM e, tra gli espositori presenti alla festa, ci saranno anche diversi produttori che hanno ottenuto la certificazione. Inoltre venerdì 24 ottobre è in programma un aperitivo che sarà un'occasione per la degustazione di prelibatezze del territorio a marchio Qualità Parco APAM.

Clicca qui per la locandina.

La gara

Aperta a tutti gli appassionati non professionisti maggiorenni, la competizione prevede la preparazione delle caldarroste secondo l'antico metodo tradizionale: padella con fondo bucato appesa a un treppiede, con un vero fuoco a legna alimentato manualmente.
Il Campionato si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre, all'interno della Festa del Re Marrone. I partecipanti saranno suddivisi in gironi eliminatori formati per sorteggio: ogni girone prevede sei postazioni identiche, dotate di tutta l'attrezzatura necessaria.

Premi in palio

Oltre alla qualità delle caldarroste, saranno premiati anche altri aspetti folkloristici e simbolici dell'evento:

  • le tre squadre migliori nella preparazione delle caldarroste;
  • il concorrente con lo stile e l'abbigliamento più tradizionale;
  • la miglior caldarrostaia (Mundajera);
  • il Premio Simpatia, assegnato a sorpresa.

Un'opportunità per tutti

Per incentivare la partecipazione anche da più lontano, il soggiorno sarà offerto da uno sponsor per i concorrenti provenienti da fuori provincia. Un modo concreto per accogliere e coinvolgere appassionati da tutto il territorio nazionale... E non solo!

Come partecipare

Le iscrizioni sono aperte presso l'Ufficio Turistico di Chiusa di Pesio | 0171 734 990 | iatchiusapesio@visitcuneese.it.
Clicca qui per il regolamento completo e il modulo di iscrizione.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette