Archeologia sul Sentiero Italia

Una montagna di esperienze

Archeologia sul Sentiero Italia

Escursioni e attività per famiglie organizzate da Cônitours lungo il Sentiero Italia CAI per scoprire le valli alpine cuneesi. Appuntamento domenica 6 luglio al Parco archeologico di Valdieri.

Il Cônitours - Consorzio Operatori Turistici della Provincia di Cuneo, in collaborazione con l'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e il CAI di Cuneo, promuove "Una montagna di esperienze", un ciclo di escursioni e attività esperienziali dedicati a famiglie, appassionati di montagna e curiosi di ogni età, lungo il tracciato del Sentiero Italia CAI.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di valorizzare e far conoscere il patrimonio naturale, storico e culturale delle montagne della provincia di Cuneo, attraversati dal Sentiero Italia CAI, uno dei più sviluppati percorsi escursionistici d'Europa.
Ogni attività è pensata per avvicinare grandi e piccoli alla ricchezza di queste terre, tra paesaggi suggestivi, biodiversità straordinaria e testimonianze del passato.

L'appuntamento è domenica 6 luglio presso il Parco archeologico di Valdieri.

Dalle ore 11.00 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30, interessanti laboratori didattici di archeologia sperimentale permetteranno di far capire ai partecipanti come scheggiare la selce per fare attrezzi taglienti o punte di frecce, come si fabbrica un'ascia in pietra verde o come fare un recipiente in ceramica.

Clicca qui per la locandina.

Ma che cos'è l'archeologia sperimentale?

È un metodo di ricerca utile per la ricostruzione degli oggetti e della gestualità del passato. Attraverso la replica dei manufatti antichi, con l'utilizzo di strumenti da lavoro e supporti il più possibile affini al contesto archeologico di riferimento, è possibile comprendere la catena operativa utilizzata dai nostri antenati per la loro realizzazione.
La replica dell'oggetto pone il ricercatore in contatto diretto con le difficoltà e le possibili procedure adottate dai nostri antenati grazie all'utilizzo di strumenti e supporti affini.

Le attività della giornata inizieranno alle ore 11.00 con la visita guidata (gratuita) al Parco archeologico di Valdieri e al Museo civico che ospita la mostra "Vivere e morire in Valle Gesso 3.000 anni fa". Proposta che si ripeterà anche alle ore 15.30.
Le attività sono pensate per le famiglie e adatte anche a bambini e ragazzi, per vivere la montagna in modo divertente, educativo e sostenibile.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 0171 696 206 o via mail a info@cuneoalps.it. Per il programma completo vai su www.cuneoalps.it.

L'iniziative fa parte del progetto "Una Montagna di Esperienze: Turismo Sostenibile sul Sentiero Italia CAI in Piemonte", finanziato dal Ministero del Turismo con il contributo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e con il patrocinio della Regione Piemonte.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette