Marchio Qualità Parco APAM

Un Natale "firmato" APAM

Marchio Qualità Parco APAM

Andati a ruba i pacchi natalizi a marchio Qualità Parco APAM.

Alcuni prodotti realizzati dai produttori a marchio Qualità Parco APAM.

20 i produttori certificati, 132 i prodotti marchiati, 6 i punti vendita riconosciuti e ben 551 i pacchi venduti.

Sono i numeri dell'iniziativa "A Natale porta in tavola un territorio che ami" ideata per promuovere i prodotti a marchio Qualità Parco APAM.
Confezionati in due diversi pacchi griffati hanno avuto un enorme successo: ne sono stati venduti 344 nella versione Scarpetta di Venere (35 euro per 9 prodotti) e 207 in quella Gipeto (a 60 euro e con 12 prodotti).
La proposta dei pacchi natalizi è stata sperimentata per la prima volta nel 2023, con la commercializzazione di 380 esemplari; il numero delle confezioni vendute nel 2024 è quindi aumentato del 44%.

Se l'anno scorso oltre il 70% dei pacchi erano stati venduti in Valle Gesso, nel 2024 i diversi punti di distribuzione - Còc Ner Agriturismo, Còc Ner Bistrot, I Bateur, Omero Agroalimentare, Agritrutta e Il pane di Montezemolo - hanno lavorato in maniera più equilibrata, con vendite simili tra le diverse valli delle Aree Protette.

"Se tra qualche anno le Aree Protette Alpi Marittime saranno conosciute non solo per gli splendidi scenari e ambienti naturali che da sempre offrono al visitatore, ma anche per la qualità dei prodotti e dei saperi degli artigiani locali, allora si potrà dire che il progetto del marchio "Qualità Parco APAM" meritava davvero di essere sviluppato" le parole di Valeria Marrone e Franco Parola, consiglieri dell'Ente che hanno curato lo sviluppo della certificazione.

"Il Natale è un'occasione da non perdere per raccontare un territorio a cui ci sentiamo legati e per supportare chi lo vive tutto l'anno, - dice Piermario Giordano, Presidente dell'Ente - possiamo farlo donando prodotti di ottima qualità, coltivati e trasformati da una rete di produttori locali che sta lavorando per sviluppare filiere eque e rispettose dell'ambiente".
Ed è quello che hanno scelto di fare moltissime persone scegliendo come regalo di Natale il pacco natalizio a marchio Qualità Parco APAM.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette