In caso di allerta telefonare al 112

Stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi

In caso di allerta telefonare al 112

Pericoloso accendere fuochi per l'alto rischio di provocare incendi che, con le attuali condizioni, potrebbero essere incontrollabili.

Dichiarazione dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale. Dal 30 dicembre scorso è in vigore il divieto di accensione dei fuochi:

entro una distanza di 100 m. dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, sono vietate azioni che possano determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali accendere fuochi e/o fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, utilizzare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile, accendere lampade cinesi o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio.

La L.R. 15/2018 stabilisce anche che su tutto il territorio regionale è vietato l'abbruciamento all'aperto derivante da attività agricole nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 31 marzo di ogni anno.

La collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Eventuali violazioni di legge saranno punite anche penalmente.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette