Viabilità nel Parco

Strade aperte per Pian delle Gorre e Terme di Valdieri

Viabilità nel Parco

Aperte "fuori stagione" le strade che raggiungono Pian delle Gorre e le Terme di Valdieri. Non transitabili la provinciale per San Giacomo di Entracque e per il Lago Rovina.

Nella fotografia: 1° maggio 2024, turisti intenti ad attraversare la valanga del Vallone della Tlera che interrompeva il passaggio sulla provinciale per le Terme | A. Rivelli
1° maggio 2014: la valanga del Vallone della Tlera che, insieme a diverse altre, interrompeva frequentemente il passaggio sulla provinciale per le Terme | A. Rivelli

L'inverno 2023/24 avaro di precipitazioni e mite ha consentito la riapertura, notevolmente in anticipo rispetto la norma, del transito sulle strade per il Pian delle Gorre (Valle Pesio) e per le Terme di Valdieri (Valle Gesso).

L'accoglienza turistica nei due punti di attestazione veicolare è garantita da due rifugi escursionistici: "Pian delle Gorre" (Chiusa di Pesio - Parco del Marguareis) aperto questa settimana dal 22 al 26 febbraio e "Casa Savoia" (Valdieri - Parco delle Marittime) aperto il 24 e il 25 febbraio.

Per prenotazioni e informazioni:
- rifugio Pian delle Gorre, tel. 335 6889542.
- rifugio Casa Savoia, tel. 327 0116545.

Resta invece chiusa al transito veicolare la provinciale per San Giacomo di Entracque, sgombra di neve, ma su cui devono essere eseguiti lavori di ripristino e messa in sicurezza a causa dei danni della Tempesta Aline dello scorso ottobre. Sempre nel Comune di Entracque non è ancora stata riaperta alla viabilità la strada per il Lago Rovina.


Nonostante le particolari condizioni climatiche si segnala che sia nelle Alpi Marittime sia nelle Alpi Liguri i settori più in quota ed esposti ai quadranti settentrionali presentano condizioni invernali - presenza di neve e ghiaccio - che richiedono attrezzatura adeguata come scarponi, ramponi e/o ramponcini.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette