Amico Parco e Guide

Brindisi e bilanci per volontari e Guide APAM

Amico Parco e Guide

Venerdì primo dicembre si è tenuto un piccolo momento conviviale dedicato ai volontari dell'associazione Amico Parco e alle Guide delle Aree protette Alpi Marittime.

Nella fotografia: un momento dell'incontro nel salone Riccardo Mucciarelli.
Un momento dell'incontro nel salone Riccardo Mucciarelli.

Venerdì primo dicembre in serata si è tenuto a Chiusa Pesio, presso il salone incontri "R. Mucciarelli", un piccolo momento conviviale dedicato ai volontari dell'associazione Amico Parco e alle Guide delle Aree protette Alpi Marittime. L'associazione Amico Parco riunisce persone che hanno voglia di dedicare un po' del loro tempo libero alle Aree Protette, fornendo un validissimo aiuto al personale dell'Ente in tanti ambiti differenti. Ce n'è davvero per tutti i gusti, le età, le passioni: dalle attività più faticose all'aria aperta come l'apertura e la chiusura della stazione botanica "Bicknell" al rifugio Garelli oppure la sistemazione dei sentieri alle attività più tranquille, come la sistemazione dell'erbario e l'arricchimento dell'archivio fotografico dell'Ente.
L'associazione vuole essere un punto di riferimento su tutto il territorio delle Aree Protette, rappresentato alla festa dal presidente, Germano Giraudo di Chiusa Pesio, e da due consiglieri, Silvia Mattiauda di Valdieri e Daniele Dalmasso di Vernante. Oggi più che mai ci sono i presupposti perché le attività dell'associazione trovino nuovo slancio e la realtà di Amico Parco diventi un'occasione di fare cose utili e belle in un ambiente conviviale, dove una volta posati pala e picco o spento lo scanner resta lo spazio per momenti di condivisione all'insegna dell'informalità e dello stare insieme. Le iscrizioni per il 2024 sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni e si può scaricare il modulo di adesione da qui.

Le Guide Parco, l'altra metà della festa, sono un gruppo di ventisei professionisti dell'accompagnamento in natura selezionati e formati dall'Ente, che svolgono le attività di educazione ambientale, accompagnano scuole e privati sui sentieri e per i rifugi del Parco. Ma non solo: animano le feste delle Aree Protette, svolgono attività di informazione al pubblico, rappresentano l'Ente a fiere e manifestazioni. Per la conoscenza approfondita del territorio e per lo stile sostenibile del loro accompagnamento, sono una colonna portante dell'Ente.

La festa è stata l'occasione per un breve momento di bilancio dell'anno 2023 e di programmazione dei mesi a venire, ma è stata soprattutto l'opportunità per ringraziare volontari e Guide, che hanno condiviso un piccolo rinfresco a base di prodotti locali della Valle Pesio. Due video realizzati ad hoc hanno riassunto i momenti più entusiasmanti del 2023 che hanno coinvolto il gruppo delle guide e l'associazione Amico Parco. L'auspicio è che l'anno prossimo ci veda ancora più numerosi a brindare alle tante cose fatte insieme e quelle che faremo.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette