L'arte tibetana del Mandala

L'eredità del Tibet al mondo

L'arte tibetana del Mandala

Dall'11 al 15 ottobre, Chiusa di Pesio sarà la casa di alcuni monaci tibetani, giunti per portare un messaggio di pace.

Fotografia: l'arte del Mandala.
L'arte del Mandala.

Nel periodo dall'11 al 15 ottobre, un gruppo di monaci tibetani del Jadrel Khamtsen del Monastero di Sera Jey, una delle più antiche e importanti università monastiche del Buddismo tibetano, saranno a Chiusa di Pesio per diffondere un importante messaggio di pace e, per farlo, si sono offerti di creare un affascinante Mandala di sabbia colorata.

Il Mandala rappresenta una delle più alte espressioni spirituali, nonchè artistiche, della tradizione buddhista, ed è il risultato di un lungo e meticoloso lavoro che può durare giorni, effettuato da monaci specializzati e autorizzato nello svolgimento di tale pratica.11 Il termine Mandala, in sanscrito, significa "cerchio": uno spazio all'interno del quale sono descritti i sottili legami tra uomo e universo, tra l'uomo e il Buddha.

I monaci lavorano alla sua realizzazione per diversi giorni e, quando il Mandala è completo, viene distrutto dai suoi stessi creatori, per ricordare a tutti noi la natura transitoria della realtà e della vita.
Si ritiene che il Mandala agisca come mezzo di purificazione e guarigione e che la sua creazione abbia lo scopo di portare pace e armonia.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette