Serate

I giovedì del Parco 2023

Serate

8 giovedì, dal 13 luglio al 7 settembre, per 12 serate di divulgazione naturalistica gratuite e aperte al pubblico nei Comuni del Parco a cura di personale dell’Ente e di esperti esterni.

8 giovedì, dal 13 luglio al 7 settembre, per 12 serate di divulgazione naturalistica gratuite e aperte al pubblico nei Comuni del Parco a cura di personale dell’Ente e di esperti esterni.

Il filo rosso che unisce gli eventi dell’estate 2023 - condiviso con il Parc National du Mercantour - è l’adattamento, inteso sia come il fenomeno evolutivo per cui le specie acquisiscono e trasmettono caratteri che ne aumentano le possibilità di sopravvivenza in un dato ambiente sia come la capacità di reagire alla crisi climatica.

Calendario della rassegna

giovedì 13 luglio, ore 21
La scimmia ubriaca. Alle origini del rapporto fra Sapiens e alcolici
Roaschia | La rassegna che farà compagnia per tutta l'estate a residenti e turisti comincia con una serata originale e inedita a cura del guardiaparco Luca Caviglia.

giovedì 20 luglio, ore 21
Gli animali del Parco. Guida minima per conoscere la fauna alpina
Entracque | Una serata alla scoperta degli adattamenti che caratterizzano le specie d'alta quota del Parco, per imparare a riconoscerle e capire cosa possiamo fare per proteggerle.

giovedì 27 luglio, ore 21
Bestiario invisibile. Guida agli animali delle nostre città
Vernante | Troppo spesso diamo per scontata la biodiversità che frequenta le nostre case, i nostri giardini, le nostre città.

giovedì 3 agosto, ore 21
Animali e piante del Parco, nel clima che cambia
Aisone | Un viaggio alla scoperta degli spostamenti e degli adattamenti delle piante e degli animali del Parco all'insegna dei cambiamenti climatici.

giovedì 3 agosto, ore 18
Alla scoperta degli animali del Parco, nel clima che cambia
Ormea | Un appuntamento alla scoperta di alcune delle specie simbolo delle Aree Protette delle Alpi Marittime: caprioli, camosci, stambecchi, lepri, fagiani di monte, grandi rapaci, ...

giovedì 10 agosto, ore 21
Ragionare come una farfalla. Alla scoperta del cambiamento con le professioniste della metamorfosi
Valdieri | Una serata tra scienza e curiosità alla scoperta del variopinto mondo dei lepidotteri.

giovedì 10 agosto, ore 16.30
Il mestiere del guardiaparco nel clima che cambia
Viozene | Un appuntamento per approfondire un mestiere affascinante, simbolo delle Aree Protette, e capire come sta cambiando la vita quotidiana dei guardiaparco con la trasformazione del clima.

giovedì 17 agosto, ore 21
Chi ha rubato le stelle? Un viaggio alla scoperta del popolo della notte e dei doni del buio
Aisone | I cieli delle alte vallate cuneesi sono tra i più scuri e stellati d'Europa, una vera rarità. Una serata alla scoperta dei doni della notte.

giovedì 24 agosto, ore 21
Gli animali del Parco. Guida minima per conoscere la fauna alpina
Roaschia | Una serata alla scoperta di alcune delle specie simbolo delle Aree Protette delle Alpi Marittime: caprioli, camosci, stambecchi, lepri, fagiani di monte, ...

giovedì 31 agosto, ore 21
Migratore, dove vai? I rapaci diurni nelle Alpi Marittime nel clima che cambia
Entracque | Tra fine agosto e metà settembre sulle nostre teste passano in volo centinaia di uccelli, impegnati in un viaggio lungo centinaia di chilometri. Dove vanno? Perché si spostano?

giovedì 7 settembre, ore 21
La vita del torrente e gli animali acquatici, nel clima che cambia
Vernante | Quanta vita si nasconde sotto un ciottolo di fiume? Un mondo subacqueo sconosciuto ai più che nasconde segreti e curiosità inattese.

Ultimo aggiornamento: 10/08/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette