Sulle tracce dei certosini

Il giro delle cascate dei certosini

Sulle tracce dei certosini

Suggestivo e facile itinerario ad anello tra i magici boschi che videro la sapiente gestione dei monaci Certosini, alla scoperta del Pis del Pesio e di altre tre meravigliose cascate.

Le cascate del Pis del Pesio
Le cascate del Pis del Pesio

In occasione degli 850 anni della Certosa di Pesio le Aree Protette Alpi Marittime organizzano, in collaborazione con l’Ecomuseo dei Certosini e associazioni culturali locali, sei escursioni guidate gratuite che porteranno i partecipanti a conoscere aspetti curiosi della vita dei monaci certosini.
Le uscite sono gratuite, si svolgono, da giugno a novembre 2023, secondo un calendario condiviso con il Comune di Chiusa di Pesio e declinate con aspetti ludici in quanto rivolte anche a famiglie con bambini e ragazzi.
La rassegna di gite Sulle tracce dei Certosini inizia sabato 3 giugno.


Sabato 3 giugno, suggestivo e facile itinerario ad anello tra i magici boschi che videro la sapiente gestione dei monaci Certosini, alla scoperta del Pis del Pesio e di altre tre meravigliose cascate. L’acqua rappresenta un elemento fondamentale per la vita certosina, simbolo di purezza e di trasformazione, ma anche fonte di risorse e di energia per le attività agricole e selvicolturali condotte dai monaci conversi che completavano la vita di preghiera solitaria dei monaci eremiti.

Le cascate della Valle Pesio rappresentano luoghi di meditazione e di spiritualità: i Certosini hanno tratto da questi luoghi ritirati e lontani dal frastuono delle attività umane benefici per il corpo e per l'anima raccolta in preghiera. Si cercherà di ritrovare queste sensazioni attraverso l’ascolto della natura circostante e l’osservazione guidata della vegetazione presente lungo l'intero percorso.
Al rientro dall'escursione gratuita, trasferimento alla Certosa per la visita guidata a offerta libera insieme ai Padri Missionari della Consolata (ore 16.30): il contributo di ciascuno sarà importante per il restauro del suggestivo affresco di San Brunone, fondatore dell'ordine dei Certosini. Diamo una nuova vita a San Brunone per gli 850 anni della Certosa di Santa Maria!

Guida Parco

L’attività è a cura della Guida Parco Roberto Pockaj.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione entro le ore 12 di venerdì 2 giugno sulla piattaforma eventbrite è obbligatoria.
È benvenuto un piccolo contributo che i Missionari della Consolata utilizzeranno per sostenere il restauro dell'affresco di San Brunone, conservato all'interno della Certosa.

Tariffe

Escursione gratuita, il costo della Guida Parco è sostenuto dall'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.

Info pratiche

Data attività: sabato 3 giugno.
Ritrovo: ore 10.30, Rifugio Pian delle Gorre.
Fine attività: ore 17.30, circa.
Dislivello: +/- 520 m, circa.
Durata: circa 3.30 ore di cammino effettivo.
Grado di difficoltà: per escursionisti mediamente allenati (E).
Rientro dall'escursione: ore 16, circa.
Inizio visita guidata della Certosa: ore 16.30.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette