Save the date: sabato 29 aprile

Luppolo in festa - Erbe e fiori per tutti i sensi

Save the date: sabato 29 aprile

Il 29 aprile vieni a scoprire al Parco del Marguareis le piante ad uso alimentare. Con "Luppolo in festa" passeggiate, laboratori e degustazioni.

Luppolo nel giardino fitolalimurgico | E. Chiecchio.

Sabato 29 aprile, a Chiusa di Pesio, torna la manifestazione Luppolo in festa - Erbe e fiori per tutti i sensi.
Un evento nel fantastico, a tratti magico, mondo delle erbe spontanee da scoprire con tutti sensi. Esperienza che è stata organizzata dalle Aree Protette Alpi Marittime in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sezione di Cuneo.
L'ultimo sabato di aprile sarà una giornata per andare alla scoperta della tradizione culinaria locale che da sempre utilizza le erbe spontanee per insaporire i piatti. Un uso da tramandare e da diffondere. Per questi motivi con Luppolo in festa viene offerta al pubblico l'opportunità di ricevere le informazioni di base per il riconoscimento delle specie "buone" (da mangiare) e "cattive", le modalità di raccolta, di lavorazione e conservazione. Antichi saperi che per essere appresi richiedono di mettere in gioco tutti i nostri cinque sensi.

È l'obiettivo della proposta di due passeggiate gratuite con la Guida Parco sulla collina della Roccarina (partenza ore 10 e ore 15) con ritrovo presso il giardino fitoalimurgico Oreste Mattirolo situato sul tetto della Sala incontri del Parco naturale Marguareis, in Via Sant’Anna 34 a Chiusa Pesio.

La Guida Parco accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle erbe spontanee della Roccarina fino alla Grangia del Castellar (Castlà), primo insediamento certosino in Valle Pesio, attraverso un viaggio sensoriale e pratico fatto di storie, ricette e tradizioni che sono giunte a noi anche grazie alla secolare presenza dei monaci.

Dalle 10 alle 18 i nostri esperti condurranno visite guidate al giardino Oreste Mattirolo. Nello stesso orario nei locali del Centri incontri del Parco le ragazze del Servizio civile universale presso le Aree Protette Alpi Marittime proporranno ai giovani attività laboratoriali creative sui semi, fiori e biodiversità.

Nel corso delle varie attività proposte saranno presentati alcuni progetti di citizen science attivati dall’Ente.

Ai partecipanti verrà offerta una degustazione di miele del Parco.


Info pratiche

Data: sabato 29 aprile.
Orari: dalle 10 alle 18.
Prenotazioni e informazioni: tel. 0171 976865 | info@areeprotettealpimarittime.it.
Ingresso: libero.
Indirizzo: Parco naturale Marguareis, via Sant'Anna 34, Chiusa di Pesio.
Nota: in caso di maltempo l’evento verrà annullato.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 10/05/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette