Presentazione a Valdieri e Chiusa di Pesio

Junior Ranger: pronto il programma per il 2023

Presentazione a Valdieri e Chiusa di Pesio

Il calendario delle attività sarà presentato ai ragazzi e alle loro famiglie a Valdieri, il 22 marzo, e a Chiusa di Pesio, il 23 marzo.

I Junior Ranger durante un'uscita nella Riserva naturale Grotte di Bossea (2022)| C. Falco.

Tutto è pronto per la ventunesima edizione del programma Junior Ranger, iniziativa della Federazione Europarc per coinvolgere i giovani abitanti delle aree protette nella tutela ambientale, nella valorizzazione dei Parchi e per metterli in rete con coetanei di altri paesi europei.

Il calendario degli incontri sarà presentato ai ragazzi e alle loro famiglie mercoledì 22 marzo, a Valdieri, e giovedì 23 marzo, a Chiusa di Pesio nelle rispettive sedi dell’Ente, alle ore 20.30.

Anche quest’anno i ragazzi avranno l’occasione di partecipare a tantissime attività entusiasmanti, coinvolgenti e di attualità: escursioni, trekking, attività esperienziali e incontri con personaggi delle valli dei Parchi.
Inaugura il programma domenica 16 aprile “Impatiens e microplastic: invasori dell’ambiente”. Nella Riserva naturale Crava Morozzo si tratterà il tema delle piante aliene e delle microplastiche. “Posti da urlo: la grotta delle Camoscere” è l’appuntamento del 14 maggio in Valle Pesio che sarà anche la “location” dell’uscita “Natura & sport: bikeclimb, mtb e arrampicata” di domenica 11 giugno.
Anche nel 2023 i Junior Ranger saranno protagonisti di Youth of the Top - Giovani in Vetta, proposta internazionale dell’organizzazione Alparc che si propone di far vivere l’esperienza della montagna e del patrimonio naturale e culturale delle Alpi e dei Carpazi alle giovani generazioni. Lunedì 10 e martedì 11 luglio i ragazzi trascorreranno due giorni al Colle della Maddalena, tra Italia e Francia e le aree protette di Rete Natura gestite dalle Alpi Marittime e il Parc national du Mercantour. L’iniziativa è gratuita grazie al cofinanziamento del progetto Life Wolfalps Eu e di Alparc.
Ancora due giorni in quota mercoledì 23 e giovedì 24 agosto con “Cieli stellati”: trekking e pernotto in tenda alla Balma di Frabosa.
Seguirà “Storie del territorio. Tris di interviste a personaggi della montagna”: Sebastiano Baudino (10 settembre); Giovanni Fantino (14 settembre); Silvio Giraudo (21 settembre).
Domenica 15 ottobre si andrà sulle tracce degli antichi abitanti delle Alpi Liguri e marittime con "Scopriparco: un giorno da archeologo" al mattino in Valle Pesio e il pomeriggio in Valle Gesso.
Il 19 novembre è il tempo dei colori della natura che si prepara all’inverno e il momento ideale per salire a Palanfrè e prendere il cammino della Via di Téit. L’ultimo appuntamento è il 21 dicembre per il consueto scambio di auguri tra i compagni di un anno di avventure, le famiglie e il personale del Parco che ha partecipato ai vari incontri.


Per partecipare i ragazzi residenti nei comuni del Parco Alpi Marittime e del Parco Marguareis entro martedì 6 aprile tramite il modulo Google accessibile cliccando qui!.
Quota di partecipazione annuale al progetto Junior Ranger delle Alpi Marittime: € 20 (comprensiva di assicurazione R.C. + gadgets previsti dal progetto JRAM) da versare sul Conto Corrente Bancario dell’Ente Parco: IBAN: IT28U 03069 46010 10000 0300042 (indicare: JRAM + Cognome e Nome del ragazzo o ragazza iscritto).

Ultimo aggiornamento: 23/03/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette