I sabati a passo lento / 15 Agosto

Il Gias Baus 'd l'Ula e l'anello delle cascine

I sabati a passo lento

Sabato 15 agosto la Guida Parco vi accompagna in un'escursione tra natura, sostenibilità e consapevolezza, a passo lento verso il Gias Baus 'd l'Ula.

Accanto alla consueta proposta Momenti di Marittime, APAM arricchisce il proprio calendario con un'iniziativa pensata per chi desidera vivere la montagna in modo più autentico e consapevole. Per i sei sabati consecutivi di Momenti di Marittime, dal 18 luglio al 22 agosto, tra la Valle Gesso e la Valle Pesio saranno infatti proposte escursioni guidate per un massimo di 15 partecipanti all'interno dell'area protetta, alla scoperta di itinerari alternativi rispetto alle mete più frequentate, ma altrettanto ricchi di fascino, natura e storia.

Sabato 15 agosto, in Valle Pesio, la Guida Parco Martha Consolino vi accompagna in un'escursione ad anello con partenza e arrivo alla Corriera della Certosa di Pesio, salendo fino al Gias Baus 'd l'Ula.

Toccheremo le principali grange certosine della zona, con storie e curiosità legate alla presenza dei monaci in valle. Poi faggete, abeti bianchi e un crinale panoramico dal quale si può ammirare un'eccezionale vista sulla pianura e l'arco alpino.
Al rientro, breve visita della Certosa di Pesio.

Info pratiche

Ritrovo: ore 10 al posteggio presso la Correria della Certosa di Pesio.
Rientro: stimato ore 16.00.
Difficoltà: per tutti.
Dislivello: +500/-500 metri circa.
Lunghezza: 6,5 km circa.
Materiale necessario: zaino, scarpe da trekking/scarponcini, acqua, bastoncini da trekking se usati solitamente, protezione da pioggia e vento, abbigliamento consono alla stagione. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Attenzione: per rispettare l'ambiente e tutelare la fauna che ci vive, non sarà concesso portare cani con sè, anche se regolarmente al guinzaglio.

Contatti e prenotazioni

Costo: l'escursione è gratuita.
Prenotazione: obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 14 agosto con messaggio al 342 640 9101. Nella prenotazione vanno indicati nome, cognome e numero di telefono. L'escursione si svolgerà con un minimo di 4 e un massimo di 15 partecipanti.


L'iniziativa è realizzata grazie ai fondi del progetto ALCOTRA-Interreg BiodivTourAlps che si propone di affrontare la sfida della conservazione della biodiversità riducendo gli effetti delle attività turistiche sull'ambiente e sulle risorse naturali nelle aree naturali protette, migliorando la conoscenza e la gestione delle interazioni uomo-natura.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 18/05/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette