Voci dal Parco / 6 Agosto ore 20:45
Biodiversità sotto assedio: specie aliene nelle Aree Protette Alpi Marittime
Voci dal Parco
La rassegna "Voci dal Parco" affronta, a Ormea, un tema tanto delicato quanto urgente: la presenza all'interno delle Aree Protette Alpi Marittime di specie aliene invasive.

Mercoledì 6 agosto un viaggio in compagnia dei guardiaparco tra le meraviglie del Parco e le insidie nascoste portate da organismi "fuori posto".
In generale, le presenze “aliene” sono in gran parte imputabili all’uomo che, trasferendo indifferentemente fauna e flora da una parte all’altra del globo terrestre, avvia involontariamente un processo di colonizzazione delle suddette nei confronti di nuovi territori. Nella maggior parte dei casi questi processi si rivelano distruttivi nei confronti degli habitat e penalizzanti verso altre specie simili ma autoctone.
Moltissimi sono gli esempi: dagli scoiattoli grigi alla nutria, dal pesce siluro alla testuggine palustre americana, dal persico sole ai gamberi della Louisiana, dalla Phytolacca americana all’ailanto. E la lista sarebbe lunghissima.
In realtà, anche i cambiamenti climatici contribuiscono a questi trasferimenti.
Il risultato normalmente è che i nuovi arrivati, non essendo sottoposti a un vincolo di equilibrio ecosistemico, spesso non hanno predatori naturali che li possano controllare nella loro fase espansiva. Pertanto una diffusione di questo tipo diventa in breve tempo invasiva, mettendo a rischio la tenuta dell’habitat e la sopravvivenza delle specie già presenti.
Info pratiche
Quando: mercoledì 6 agosto, ore 20.45.
Dove: Ormea, presso l'area di proiezione dei film all'aperto.
Tariffe: gratuito.