Voci dal Parco / 31 Luglio ore 20:45
Dalla parte dell'ermellino
Voci dal Parco
La rassegna "Voci dal Parco" continua: cosa ci può insegnare un piccolo carnivoro come l'ermellino e perché è importante proteggerlo? Con il ricercatore Marco Granata di Ermlin Project.

Il ricercatore ed "ermellino capo" di Ermlin Project ci porta alla scoperta della vita segreta degli ermellini, misteriosi mustelidi ancora poco studiati che, purtroppo, sono minacciati dalla crisi climatica.
Infatti, a causa della muta che lo rende bianco prima della stagione invernale, l’ermellino può sopravvivere solo dove ci sia una buona copertura nevosa per alcuni mesi l’anno. Il cambiamento climatico sta riducendo drammaticamente questo periodo e costringerà l’ermellino a migrare verso quote più elevate. Attraverso modelli climatici, prendendo in considerazione i principali scenari di cambiamento climatico, il progetto di ricerca Ermlin Project sta valutando il rischio di estinzione dell’ermellino sulle Alpi nei prossimi decenni.
Giovedì 31 luglio il ricercatore Marco Granata, insieme al team di Ermlin Project, ci svelerà qualche segreto di questi piccoli carnivori e soprattutto ci spiegherà come proteggerlo e perchè è tanto importante la sua tutela.
Info pratiche
Quando: giovedì 31 luglio, ore 20.45.
Dove: Correria della Certosa di Pesio, Chiusa di Pesio.
Tariffe: ingresso gratuito.