Presentazione libro / 22 Agosto

Presentazione del libro "La Resistenza dei giovanissimi"

Presentazione libro

L'autore Ernesto Billò presenta il suo libro "La Resistenza dei giovanissimi - Vicende, figure e destini fra Cuneese, Monregalese e Langa".

Fotografia: dettaglio della copertina del libro La Resistenza dei giovanissimi - Vicende, figure e destini fra Cuneese, Monregalese e Langa
Dettaglio della copertina del libro "La Resistenza dei giovanissimi - Vicende, figure e destini fra Cuneese, Monregalese e Langa"

Giovedì 22 agosto, alle ore 20.45, presso la Sala incontri Riccardo Mucciarelli a Chiusa di Pesio, Claudia Bergia dialoga con Ernesto Billò, autore del libro La Resistenza dei giovanissimi - Vicende, figure e destini fra Cuneese, Monregalese e Langa.


Scarica la locandina dell'appuntamento

Come guardarono alla guerra e alla Resistenza i giovani degli Anni Quaranta del Novecento?
Erano cresciuti in una scuola di Regime tra promesse di Grandi Destini, disumane leggi razziali e disastrose alleanze. Ma, pagando di persona, capirono l'inganno e ne presero rischiosamente le distanze, anche con l'apporto di giovanissimi non ancora in età di leva e coraggiosi fino all'eroismo.
Sono tutti degni di ricordo e di riferimento ideale per affrontare il nostro presente, anch'esso incerto e problematico.

Ultimo aggiornamento: 19/08/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette