
Formazione e sicurezza
Parco Marguareis: "scuola" per gli operatori forestali
Tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre nell'area protetta della Valle Pesio si terranno cinque corsi di formazione per operatori forestali.
Formazione e sicurezza
Tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre nell'area protetta della Valle Pesio si terranno cinque corsi di formazione per operatori forestali.
Monitoraggio e ricerca
Il gipeto protagonista di una giornata di scambio e confronto tra le Aree Protette e il "Parc du Mercantour".
Storie del Parco
Lo storico locale, fondato nel 1953, che da tre generazioni è gestito dalla famiglia Gerbino di Entracque quest'anno ha quattro dipendenti argentini e uno senegalese.
Ricerca scientifica
Parte il progetto "Reginae: attività scientifiche e didattiche per la conservazione di specie rare nelle Alpi piemontesi". Tra i protagonisti gli studenti del Peano-Pellico di Cuneo.
Natura
Continuano le giornate di monitoraggio a Madonna del Pino, tante le specie avvistate e i volontari reclutati.
Alla scoperta del nostro Eco Patrimonio fra terra, cultura e storia
Sabato 7 settembre torna a Entracque "Valle Gesso On Focus", l'evento nato con l'obiettivo di coinvolgere in modo diretto la comunità e creare legami fra i partecipanti.
Sentieri
Un nuovo sentiero collega direttamente l'accesso al giro delle cascate del Saut dall'itinerario per il rifugio Garelli.
Turismo e cultura
Settembre a Vernante è un "laboratorio" per interpretare il paesaggio con Imaginé e individuare le trasformazioni della montagna e il suo possibile futuro con la Scuola di Ecologia Politica.
LIFE Wolfalps EU
In un libretto l'esperienza di "stewardschip" di LIFE Wolfalps EU. Un'azione di coinvolgimento dei portatori di interesse con il progetto europeo per la difesa della natura.
Lavori nel Parco
Manutenzione straordinaria su di un fabbricato testimone dell'antica vocazione casearia della Valle Pesio.
Lavori nel Parco
Lavori su un tratto della rete delle "Ciclovie del Mediterraneo" che attraversa il Parco naturale Marguareis e su cui il 31 agosto transita la "Route del Marguareis"
Montagna terapia
Trentadue ragazzi, un'équipe di medici, dietisti, educatori e accompagnatori del Cai di Cuneo nel Parco per un campo di educazione terapeutica e di esperienza di vita.