
Marchio di “Qualità Parco APAM”
Assaggi di Biodiversità: tappa nella Riserva di Crava Morozzo
Domenica 12 maggio alla scoperta dell'area protetta nei comuni di Morozzo, Rocca de Baldi, Mondovì e delle produzioni ittiche di qualità.
Marchio di “Qualità Parco APAM”
Domenica 12 maggio alla scoperta dell'area protetta nei comuni di Morozzo, Rocca de Baldi, Mondovì e delle produzioni ittiche di qualità.
Vita istituzionale
Lunedì 13 maggio si riunisce il Consiglio dell'Ente di gestione. Tra le decisioni da deliberare l'approvazione della Relazione annuale 2023 e l'adesione al progetto “Be Part of the Mountain”.
Accoglienza
Nuova struttura ricettiva a Chiusa di Pesio: camere, un ostello per "globe trotter", una casetta per affitti brevi e un grande parco. Un posto speciale per pernottare e vivere esperienze.
trekking per l'estate
A luglio uno spettacolare trekking di due giorni nel Parco delle Alpi Marittime con l'accompagnamento del geologo Stefano Melchio. Pernottamento al rifugio Remondino ai piedi dell'Argentera.
Cinema e ambiente
Venerdì 10 maggio nella sala "Riccardo Mucciarelli" del Parco del Marguareis si conclude l'EcoFestiValPesio con un convegno e la premiazione dei film vincitori.
Viabilità nel Parco
La strada per il Pian delle Gorre (Chiusa di Pesio) è aperta. Da sabato il via anche sulla rotabile della Rovina (Entracque). Lavori sulla provinciale per San Giacomo.
Lavoro nel Parco
L'Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime, seleziona mediante l'agenzia Manpower, due operatori esperti a tempo determinato da assegnare alle sedi operative di Chiusa di Pesio e Entracque.
Lavoro al Parco
Nuovi avvisi degli operatori di ricerca personale per la stagione turistica sulla bacheca digitale "Io cerco, tu cerchi".
Viabilità pericolosa e rischio valanghe
Oltre mezzo metro di neve al Pian delle Gorre impone la chiusura della strada comunale. Nel Ponte chiuso anche il Garelli.
Qualità Parco Apam
C'è tempo sino al 2 maggio per iscriversi alla prima esperienza di "Assaggi di Biodiversità". Passeggiata con guida, visita all'azienda Omero e pranzo alla Trattoria Il Borgo a Ormea.
Mostra
A Chiusa di Pesio immagini di dieci fotografi che scattano ritraendo la natura "assolutamente selvaggia" senza ricorrere ad alcuna "stupidità umana".
Concorso fotografico
Al contest ha ottenuto la menzione “Patrimonio geologico e geodiversità” una fotografia di Rocca la Meja che si trova nella ZSC Alte Valli Stura e Maira gestita dalle Aree Protette Alpi Marittime.