Un pugno d’erba per le mie capre

La rubrica della settimana propone un'intervista di Nuto Revelli ad un montanaro di Desertetto, estratta da "Il Mondo dei Vinti".

Nel Parco due punti di ricarica ebike in quota

Avviata la collaborazione tra Ente ed un'azienda veneta che sponsorizzerà due punti di ricarica ebike nei parchi Alpi Marittime e Marguareis.

Esperienze di gusto alla scoperta dei sapori della Valle Gesso, Stura, Grana e Maira

Disponibili fino alla fine del 2020 quattro pacchetti targati Ecomusei del Gusto e CuneoAlps; sabato 25 luglio giornata promozionale in valle Stura.

Certosa di Pesio: un soggiorno diverso dal solito

Vacanza nell'antica Certosa di Pesio: un luogo per staccare completamente la spina, disconnettersi dagli impegni e dalla tecnologia, ma ricollegarsi con sé stessi e con la Natura.

Shan-Gri-La

Per la rubrica "letteratura" che racconta le nostre montagne attraverso le parole di scrittori, alpinisti ed esploratori proponiamo, questa settimana, uno scritto di Gian Piero Motti.

Nel Parco trasporti ai rifugi con i muli al posto dell’elicottero

Aree protette Alpi Marittime a sostegno del territorio e degli imprenditori turistici alle prese con le difficoltà del Covid 19: iniziative a favore dell'ambiente e del turismo.

Odg dell'Ente per la Cuneo-Ventimiglia

L'Ente Aree Protette Alpi Marittime ha deliberato un ordine del giorno a sostegno della candidatura della ferrovia a Luogo del cuore 2020 del Fai e raccoglie le firme nelle sedi e centri visita.

Cervi, boschi e cascate: a passeggio nel Parco Marguareis

Una passeggiata fresca, rilassante e adatta a tutti in un ambiente naturale speciale.

Tutti pazzi per la geologia!

Escursioni con il geologo Stefano Melchio per leggere la spettacolare e unica, per certi aspetti, storia della Terra in Marittime.

Quel “mazzolin di fiori” che aiuta a salvare l’agricoltura

Aiutaci a contenere l’invasività del Senecio del Sudafrica, specie erbacea pericolosa perché contiene degli alcaloidi tossici che attraverso il latte e il miele possono arrivare all'uomo.

Le Alpi Marittime: #tantaroba!

Per l'estate 2020 le Marittime propongono escursioni e passeggiate a piedi e in MTB, attività scientifiche, arrampicata, visite guidate, attività di archeologia e serate a tema.

Marta Bassino testimonial delle Alpi Marittime

La campionessa di sci alpino Marta Bassino lega il suo nome a e tre importanti realtà territoriali: l’ATL del Cuneese, Cuneo Neve e le Aree Protette delle Alpi Marittime.