Nuovo punto informazioni a Certosa di Pesio

Nuovo punto informativo delle Aree Protette Alpi Marittime e di distribuzione materiali divulgativi a disposizione dei visitatori del Parco naturale Marguareis.

Summer school Life Wolfalps EU per insegnanti

Inizierà il 4 settembre ma è già quasi sold out la prima summer school del progetto europeo Life Wolfalps EU.

Questionario per migliorare il turismo nelle Alpi Marittime

Da alcune settimane sul campo, negli uffici turistici e on line si raccolgono informazioni per migliorare servizi, accoglienza e promozione del territorio. Partecipa anche tu!

La battitura della segale si trasferisce sul web

Quest’anno la Festa della Segale ha doverosamente puntato alla sicurezza e ridotto il numero degli eventi in programma. Per questa ragione, domenica 23 agosto la battitura della segale non ci sarà.

Refuge de Nice, Refuge des Merveilles e Refuge Longon chiusi per COVID-19

Le squadre impegnate nelle operazioni sono al lavoro e stanno facendo tutto il possibile per garantire buone condizioni di accoglienza nel delle normative attualmente in vigore.

In volo verso l'Africa

CuneoBirding propone due giornate di Osservazione delle Migrazioni dei Rapaci.

Al via il progetto Migrans

È partito il conteggio degli uccelli in migrazione: dal sito di osservazione in località Madonna del Pino a Demonte arrivano i primi numeri davvero incoraggianti!

Fiocco azzurro per le aquile della Valle Pesio

Confermato l'involo del giovane esemplare di aquila reale della Valle Pesio.

Una tesi sugli schianti causati da Vaia

La tesi della dottoressa Lisa Salvatico definisce la distribuzione dei danni a livello locale causati dal passaggio della tempesta Vaia e approfondisce le dinamiche che hanno favorito tale impatto.

De Cessole il "collezionista"

22 agosto 1903: il Conte nizzardo con le guide Plent e Ghigo espugna il Corno Stella, montagna considerata inaccessibile. Il ritratto di De Cessole in un vecchio scritto di Pietro Crivellaro.

Rinnovo della Consulta per la promozione del territorio

Aperti i termini per la designazione dei rappresentanti dell'organo Consultivo all'interno dell'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime. Scadenza delle domande: 11 settembre.

Nuova tesi sull'aquila reale

Un lavoro che sì è avvalso dei dati di oltre 30 anni di osservazioni nei parchi Marittime e Marguareis e di un mese e mezzo di monitoraggio sul campo a cura della neo dottoressa Linda Scalco.