Auguri Parco del Marguareis!

1978 - 2018: il Parco naturale del Marguareis festeggia un compleanno importante. Quarant'anni di attività a favore della tutela, dell'educazione ambientale, dello sviluppo del territorio.

Uomini e lupi nelle vacanze di Natale

Durante le festività natalizie i Centri Uomini e Lupi, a Entracque, saranno aperti tutti i giorni per far vivere emozioni indimenticabili ai visitatori.

Chiusa a Certosa la strada per le Gorre

In seguito alla nevicata dell'altra notte è stata chiusa la strada comunale in destra orografica Val Pesio che da Certosa sale al Pian delle Gorre.

Nummuliti erciniche a Vernante

Scoperto un nuovo affioramento di nummuliti erciniche lungo la Via di Teit a Vernante.

Nasce OurAlps, la nuova rete per l’educazione alla montagna

OurAlps è una rete internazionale per l'educazione alla montagna sulle Alpi promossa da ALPARC – capofila – e dall'insieme dei partner del progetto Interreg Alpine Space YOUrALPS.

Il clima cambia: cercasi azioni per comunicarlo ai cittadini

Finanziamento di 4 bandi da 5.000 euro per azioni pilota capaci far aumentare nei cittadini con modalità originali e innovative la coscienza sui cambiamenti climatici.

Riapre il rifugio Pian delle Gorre

All'Immacolata apre il rifugio del Parco. Strada chiusa alle auto dal piazzale di Malavanca. Agli escursionisti consigliato l'itinerario lungo la pista delle Canavere.

Specie simbolo delle regioni: la saxifraga dell'Argentera è la più votata

La selezione è stata fatta con una sorta di primarie a cura dei botanici italiani.

Muretti a secco: un'arte Patrimonio Unesco

L'arte dei muretti a secco nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco premia anche i nostri artigiani che mantengono viva l'antichissima e preziosa attività.

Film per promuovere il Turismo sostenibile

Le immagini sono state girate da Europarc nelle Alpi Marittime Mercantour e presentano gli operatori del territorio transfrontaliero.

Comuni fioriti 2018 premia anche le Alpi Marittime

Il concorso di Asproflor consegna "fiori" a tre comuni delle Aree Protette Alpi Marittime e una targa speciale a Bene Vagienna.

Monitoraggio dei danni ai boschi con il drone

Collaborazione tra Aree protette Alpi Marittime e il Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Cuneo per il monitoraggio con il drone dei boschi del Marguareis.