Progetto Migrans
Il progetto Migrans protagonista di una tesi di laurea
Michela Fadda ha studiato i cambiamenti negli anni della migrazione post-nuziale del falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) in Valle Stura di Demonte.
Progetto Migrans
Michela Fadda ha studiato i cambiamenti negli anni della migrazione post-nuziale del falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) in Valle Stura di Demonte.
Unità Cinofile Antiveleno
Si conclude con orgoglio e con due nuove Unità Cinofile Antiveleno un anno di duro lavoro.
Viabilità
Quest'anno apertura anticipata delle strade provinciali per San Giacomo di Entracque e le Terme di Valdieri.
Turismo
I Parchi delle Marittime e del Marguareis sono amati dal turista estero. Nei cinque principali comuni delle aree protette le presenze nel 2024 sono aumentate rispetto l'anno precedente.
Conservazione
Continua il monitoraggio del rapace notturno iniziato nel 2023 nella Valle Tanaro. Da quest'anno il censimento è stato esteso anche alla Valle Pesio e alla Valle Stura di Demonte.
Collaborazione tra Aree Protette
Due giorni di formazione congiunta per i guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime e del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Commemorazione
Valdieri celebra l’80° della Liberazione con il coinvolgimento delle scuole della Valle Gesso e la valorizzazione del sentiero per Madonna del Colletto.
FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano
Ancora pochi giorni per sostenere i siti del territorio APAM al concorso “I Luoghi del Cuore” organizzato dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).
Cinema e ambiente
Iscrizioni aperte fino a lunedì 7 aprile per partecipare alla XV edizione dell'EcoFestiValPesio.
Giornata mondiale dell'acqua
Le Aree Protette Alpi Marittime e i partner del Progetto ALCOTRA "ACLIMO" presentano "Gocce di Cambiamento: esperienze di gestione sostenibile dell’acqua in agricoltura e allevamento".
Turismo
La neonata associazione Visit Valle Pesio si racconta. Progetti comuni e obiettivi condivisi per formare una rete e valorizzare il territorio della Valle Pesio.
Volontariato
Amico Parco non si ferma: tante le idee e le collaborazioni previste nel 2025 con le Aree Protette, si cercano nuovi volontari.