
Vita istituzionale
Consiglio dell'Ente di gestione
Lunedì 24 luglio si riunisce il consiglio dell'Ente di gestione. Tra i punti all'odg l'approvazione di un accordo con Enel Green Power per la valorizzazione sostenibile del Parco.
Vita istituzionale
Lunedì 24 luglio si riunisce il consiglio dell'Ente di gestione. Tra i punti all'odg l'approvazione di un accordo con Enel Green Power per la valorizzazione sostenibile del Parco.
Marchio di “Qualità Parco APAM”
Quaranta prodotti di una decina di aziende hanno ottenuto il marchio “Qualità Parco APAM”. Primi riconoscimenti delle Aree Protette Alpi Marittime a coltivatori ed artigiani del territorio.
Manutenzione del territorio
Interventi su passerelle e sentieri per favorire il turismo escursionistico.
I giovedì del Parco
Una rassegna di dodici incontri serali con guardiaparco ed esperti per parlare a 360° di "adattamento".
Escursioni e info point con le guide parco
Un appuntamento con la Guida Parco per sei fine settimana, dal 15 luglio al 20 agosto, al Pian delle Gorre e al Pian del Valasco per conoscere meglio le Aree Protette.
Turismo
Il punto informativo della valle Pesio, gestito da personale dalla società Proteo, a luglio è aperto nei fine settimana e ad agosto tutti i giorni.
Convegno ad Ostana
Incontro annuale dell'associazione Lepidotterologica Italiana in Valle Po. Le Alpi Marittime hanno presentato il lavoro fatto sulla rara farfalla Euphydryas maturna.
Archeologia
Il secondo fine settimana di luglio nell'area archeo didattica "La Roccarina", a Chiusa di Pesio, ritorna "Viaggio nel Tempo". Decima edizione della manifestazione dell'associazione Flamulasca.
Cinema e territorio
Dal 20 luglio al 17 agosto, nelle Alpi Liguri cuneesi, inizierà un'originale rassegna cinematografica presso inedite "sale di proiezione" da raggiungere con facili passeggiate.
Storia
Nuova bacheca che ricorda l’attacco nazifascista dell’inverno 1944-45 alla Valle Pesio.
Archeologia
Con un'uscita di Montagna Terapia ad Aisone a cura dell'Asl Cn1 - Dipartimento di salute mentale Cuneo è cominciato un importante progetto di ricerca archeologica e di valorizzazione territoriale.
Salute e prevenzione
Grazie al progetto BattiKuore, da domenica 2 luglio sarà in funzione il primo (ma non l'ultimo) defibrillatore semi - automatico esterno (DAE) all'interno dei confini dei Parchi e delle Riserve.