Una scelta per la biodiversità
Il 5x1000 al Parco
"Per fare tutto ci vuole un fiore"... e una farfalla. Dona il tuo 5x1000 al Parco per la ricerca scientifica.
Una scelta per la biodiversità
"Per fare tutto ci vuole un fiore"... e una farfalla. Dona il tuo 5x1000 al Parco per la ricerca scientifica.
Sentieri
Nei giorni scorsi il Parco ha ripristinato le passerelle sul Giro delle Cascate (Valle Pesio) e su Lo Viòl di Tàit (Valle Gesso).
Escursioni e ristorazione di qualità
Sabato 20 aprile, al via le iscrizioni al primo appuntamento (5 maggio) di "Assaggi di Biodiversità" nelle Aree Protette Alpi Marittime, ciclo di escursioni a marchio Qualità Parco APAM.
Promozione del territorio
Sabato 20 aprile "Obiettivo Terra" a Mondovì: l'importanza della salvaguardia del nostro Pianeta in vista della Giornata mondiale (lunedì 22).
Cooperazione transfrontaliera
Mercoledì 10 aprile, a margine dell'assemblea annuale del GECT, si è svolta una cerimonia per ricordare i 10 anni della struttura europea menzionata nel Trattato del Quirinale.
Promozione del territorio
Il 13 e 14 aprile le Aree Protette Alpi Marittime partecipano alla 63^ edizione della Fiera di Primavera della capitale del Monregalese.
Turismo
Nel fine settimana insieme ad alcuni rifugi alpini della Valle Gesso apre anche il Garelli, in Valle Pesio, ai piedi del Marguareis.
Viabilità nel Parco
Dal 5 aprile riapre al transito veicolare e pedonale la comunale Certosa-Pian delle Gorre.
Turismo e montagna
Nel fine settimana aperto il rifugio Pian delle Gorre. I gestori delle altre strutture in quota verificheranno l'apertura nei prossimi giorni in funzione di meteo e rischio valanghe.
18 maggio | 15 e 16 giugno
Tre giornate per avvicinare alla natura i piccoli entro i 2 anni attraverso esperienze ludiche sensoriali all’aria aperta. Con la guida esperta di una psicologa e l’esperienza di una Guida Parco.
Specie alloctone
Presente in Europa dal 2004 preda le api compromettendo biodiversità e danneggiando l'apicoltura. Importantissime le segnalazioni tempestive dei nidi per limitare la diffusione della vespa.
Aumentano i visitatori
I dati sui flussi turistici 2023 certificano l'aumento dei visitatori in Piemonte e nelle valli dei parchi delle Alpi Marittime e Marguareis.