Turismo e montagna

Rifugi, strade e valanghe

Turismo e montagna

Nel fine settimana aperto il rifugio Pian delle Gorre. I gestori delle altre strutture in quota verificheranno l'apertura nei prossimi giorni in funzione di meteo e rischio valanghe.

Nella foto: il rifugio del Parco a Pian delle Gorre.
Il rifugio del Parco a Pian delle Gorre.

Centoventi centimetri a Palanfrè (1625 m), 164 centimetri a Limone Pancani (1875 m), 122 centimetri al rifugio Mondovì (1760 m). Sono alcune delle misure di altezza della neve registrata oggi (28 marzo) dalle stazioni nivometriche di Arpa Piemonte.

Le precipitazioni nevose del 26 marzo sono state consistenti su Alpi Marittime e Liguri provocando un rialzo del rischio valanghe. Per questo si raccomanda di pianificare accuratamente le gite nei prossimi giorni consultando anche il Bollettino Aineva

Nel fine settimana, accoglierà gli escursionisti il rifugio del Parco a Pian delle Gorre (Valle Pesio - Parco del Marguareis) mentre i gestori di Casa Savoia, Valasco, Remondino (Valle Gesso - Parco delle Marittime) che avevano annunciato l'apertura per le festività pasquali valuteranno nei prossimi giorni la possibilità di dare il servizio agli appassionati dello scialpinismo e delle ciaspole in base alle condizioni meteo e all'evoluzione del rischio valanghe.

Ha rinviato, invece, al fine settimana dal 5 al 7 aprile (condizioni permettendo), l'inaugurazione della stagione sciistica nel vallone della Meris il rifugio Dante Livio Bianco.

Considerata la situazione fluida invitiamo a contattare direttamente i rifugisti e/o di prendere visione delle loro pagine internet o canali social raggiungibili con link anche direttamente da questa pagina (vedi sotto).

Per raggiungere il rifugio Pian delle Gorre, in Valle Pesio, gli escursionisti devono parcheggiare a Madonna d'Ardua.

Ricordiamo che resta in vigore il divieto di percorrere la strada comunale Certosa-Pian delle Gorre per motivi di sicurezza: Leggi l'ordinanza del Comune di Chiusa di Pesio.

L'itinerario per accedere in sicurezza è quello segnalato dal Parco che indirizza al ponte Malavalanca sul torrente Pesio e la strada delle Canavere che si sviluppa in sinistra orografica. Quest'ultima può essere imboccata direttamente da Madonna d'Ardua.

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 183 6010 | 335 688 9542
Mail: info@rifugiopiandellegorre.cn.it
Web: Visita la pagina Facebook

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 327 0116545
Mail: casasavoiaterme@gmail.com
Web: Visita la pagina Facebook

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 183 6267
Mail: info@rifugiovalasco.it
Web: Visita la pagina Facebook

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 183 6010 | 335 688 9542
Mail: info@rifugioremondino.it
Web: Visita la pagina Facebook

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 97328 | 335 5461677
Mail: info@rifugioliviobianco.it
Web: Visita il sito


Si invitano gli escursionisti a consultare prima delle gite il bollettino valanghe Aineva e a dotarsi nelle uscite del kit di autosoccorso (Artva, pala e sonda).


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette