Cinema e ambiente

Anteprima EcoFestiValPesio

Cinema e ambiente

Una minirassegna con due appuntamenti che prepara l'atmosfera per il prestigioso festival di Chiusa di Pesio. Primo evento il 22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua.

In attesa della 14° edizione dell'EcoFestiValPesio (dal 6 al 10 maggio a Chiusa di Pesio) è stata programmata un'anteprima della rassegna cinematografica con due appuntamenti che celebrano a Chiusa di Pesio, venerdì 22 marzo, la Giornata mondiale dell'acqua e a Mondovì sabato 20 aprile la Giornata mondiale della Terra indetta per il giorno successivo dalle Nazioni Unite.

Anteprima EcoFestiValPesio è un evento organizzato dall'Associazione "Cercando il Cinema" in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime e con il patrocinio del Comune di Chiusa di Pesio e della Città di Mondovì con il supporto dell'associazione monregalese "Gli Spigolatori".

Il primo appuntamento (venerdì 22 marzo) è alle ore 21,00 presso la Sala "R. Mucciarelli" in Via Sant'Anna, 34 a Chiusa di Pesio in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992 che invita enti, associazioni ed istituzioni pubbliche e private a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza imprescindibile dell'acqua e sulla sua gestione sostenibile attraverso incontri ed eventi accessibili a tutti.
L'incontro condotto dal regista chiusano Giancarlo Baudena dal titolo "L'oro blu" avrà in programma, oltre alla presentazione della nuova edizione dell'EcoFestiValPesio, la proiezione di corti selezionati dal regista che hanno trattato il tema acqua nelle precedenti edizioni del festival.
I filmati saranno accompagnati dagli interventi: “L’acqua nell’alimentazione quotidiana” a cura del prof. Silvio Matteo Borsarelli e "L’impiego sostenibile dell’acqua nell’industria Food & Beverage" a cura di da Simone Giorgetti Marketing Manager Idroricerche S.r.l.

Alla vigilia della Giornata mondiale della Terra, sabato 20 aprile alle ore 17,30, si svolgerà a Mondovì, presso la Sala "L. Scimè" in Corso Statuto, 11 un incontro dal titolo "Obiettivo Terra": l'appuntamento sarà condotto dal regista Giancarlo Baudena che, insieme a Erika Chiecchio delle Aree Protette Alpi Marittime e Gabriele Gallo, presidente dell'Associazione "Gli Spigolatori", presenterà corti premiati nelle varie edizioni della rassegna sul tema della salvaguardia del nostro Pianeta. L'obiettivo dell'incontro è far conoscere al pubblico attraverso un dibattito vivace non solo i malanni della nostra Terra ma anche le soluzioni per contenere tali problematiche.

Per entrambi gli appuntamenti l'ingresso è gratuito.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette