“Qualità Parco APAM”

A Natale “Porta in tavola un territorio che ami”

“Qualità Parco APAM”

L’iniziativa delle Aree Protette Alpi Marittime sarà presentata a Peveragno alla conferenza stampa dell'Atl del Cuneese (30 novembre ) e alla Fiera Fredda di Borgo (dall'1 al 5 dicembre).

A Natale “Porta in tavola un territorio che ami”. Le Aree Protette delle Alpi Marittime offrono l’opportunità ai visitatori di rinnovare il sapore delle vacanze trascorse nei suoi Parchi e Riserve naturali o di condividerlo con persone care e far scoprire un territorio straordinario.
L’Ente ha sostenuto la realizzazione di confezioni regalo con una selezione di prodotti alimentari certificati marchio “Qualità Parco APAM”. Un marchio che premia le imprese locali che raggiungono un elevato standard di qualità e tipicità, sviluppando filiere rispettose dell’ambiente e del paesaggio, e che curano il benessere degli animali e sono orientate verso un uso consapevole di acqua, suolo ed energia.

I pacchi regalo sono disponibili nella versione “Top10” e “Top 7” rispettivamente con dieci o sette prodotti in vendita a 50 e 30 euro.

Nella scatola più grande si trovano: Tagliatelle di segale (500 g, Il Farro), Trota iridea affumicata sott’olio (170 g, Agritrutta), Castagne al rum (260 g, Omero Marmellateria), Torta Reina (400 g, La CasaRegina), Cacciatorino di cinghiale (120 g circa, Macelleria Gola), Polline di castagno (formato degustazione, Api e Vita), Miele di castagno (formato degustazione, Api e Vita), Miele di rododendro (500 g, Luca Quaranta), Miele millefiori di montagna (500 g, L’Ape DaMiele), Patate di Entracque (1 kg, Gerbino Fabrizio).
Nella più piccola: Salame di capra e maiale (300 g circa, Mattia Comino), Tagliatelle di segale (500 g, Il Farro), Castagne al rum (260 g, Omero Marmellateria), Biscotti dell’Orso di Segale (100 g, Balma Meris), Torta Reina (formato degustazione, La CasaRegina), Patate di Entracque(1 kg, Gerbino Fabrizio), Miele di rododendro (500 g, Luca Quaranta).

L’iniziativa sarà presentata nella conferenza stampa dedicata alle iniziative natalizie a cura dell’ATL del Cuneese giovedì 30 novembre, alle ore 17, a Peveragno nel salone polivalente “A la sousta” (via IV Novembre 12).

Dal 1° al 5 dicembre i pacchi natalizi marchiati Qualità Parco Apam saranno disponibili alla 454a Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo.

Fin d'ora è possibile ordinarli nei seguenti punti vendita del territorio: Còc Nèr Bistrot, Chiusa di Pesio, Piazza Cavour tel. 329 029 6205, mail info.silviaoliveri77@gmail.com; I Bateur, Valdieri, Frazione Sant'Anna, 7, tel. 347 000 8837, cinziadam72@hotmail.com; Omero Agroalimentare, Ormea, Viale Piaggio, 38, tel. 348 137 6183, info@omeroagroalimentare.it; Agritrutta, Mondovì, frazione San Biagio, Strada di San Biagio, 13, tel. 335 186 3923, az.agritrutta@gmail.com.

Per richiedere eventuali spedizioni è possibile contattare La CasaRegina, Valdieri, Frazione Sant'Anna, 22, tel. 333 360 0575, lacasaregina@gmail.com.

L’obiettivo del marchio di Qualità Parco APAM e dell’iniziativa dei pacchi regalo – spiega il presidente Piermario Giordano – è contribuire allo sviluppo di un tessuto imprenditoriale sempre più orientato verso obiettivi di sostenibilità, stimolando i consumatori a premiare chi, condividendo questi valori, ha scelto di produrre nel rispetto della tradizione e dell’ambiente”.

Se tra qualche anno le Aree Protette delle Alpi Marittime saranno conosciute non solo per gli splendidi scenari e ambienti naturali che da sempre offrono al visitatore, ma anche per la qualità dei prodotti e dei saperi degli artigiani locali, allora si potrà dire che il progetto del marchio “Qualità Parco APAM” meritava davvero di essere sviluppato” affermano Valeria Marrone e Franco Parola consiglieri dell’Ente che hanno curato lo sviluppo della certificazione.


Maggiori informazioni sul marchio e sull’iniziativa natalizia “Porta in tavola un territorio che ami” su:

www.qualitaparcoapam.it


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette