Convegno transfrontaliero

I rifugi al centro delle transizioni

Convegno transfrontaliero

L'Ente Aree Protette Alpi Marittime partecipa al convegno transfrontaliero "I rifugi al centro delle transizioni", organizzato dal Parc National des Ecrins nell’ambito del progetto "BiodivTourAlps".

L'Ente Aree Protette Alpi Marittime partecipa al convegno transfrontaliero I rifugi al centro delle transizioni: qual è il futuro dei rifugi di montagna nel contesto della transizione climatica e turistica?, in programma a Briançon (Francia) da giovedì 7 a sabato 9 dicembre 2023, organizzato dal Parc National des Ecrins nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera BiodivTourAlps di cui le Aree Protette Alpi Marittime sono partner.

Attraverso sessioni plenarie e tavole rotonde si discuteranno le sfide che i rifugi devono affrontare in risposta all’aumento dei flussi di visitatori nelle aree naturali e al cambiamento climatico.
Parteciperanno alcuni gestori dei rifugi presenti nel territorio delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

BiodivTourAlps ALCOTRA 2021-2027 è un progetto finanziato dal programma Interreg , che mira a individuare protocolli e strumenti condivisi per conoscere e gestire gli effetti delle attività turistiche sulle aree protette, partendo dalle pratiche sostenibili già presenti a livello europeo e individuando casi studio di interazione uomo/natura per l’attuazione di interventi pilota, con particolare attenzione ai rifugi di alta quota.

Info e iscrizione

Si ricorda che per partecipare agli incontri in programma è necessario registrarsi entro il 29 novembre 2023 compilando questo form.

Qui puoi scaricare l'invito al convegno; qui, invece il programma.
Maggiori informazioni sul progetto su areeprotettealpimarittime.it.

Ultimo aggiornamento: 06/12/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette