Territorio

Tre nuove aziende con il marchio "Qualità Parco Apam"

Territorio

Salgono a 16 le imprese che possono mettere il marchio sui prodotti. In vista del Natale vengono commercializzati i pacchi regalo. Un'iniziativa di marketing territoriale sostenuta dal Parco.

Nella fotografia: da sinistra Mattia con le sue capre, Federica e Gianluca di Omero e Cinzia del Balma Meris | N. Borgetti.
Da sinistra: Mattia con le sue capre, Federica e Gianluca di Omero e Cinzia del Balma Meris | N. Borgetti.

Tre nuove aziende del territorio delle Aree Protette Alpi Marittime hanno ottenuto il marchio “Qualità Parco Apam”.
Venerdì 9 novembre la Commissione di gestione del marchio si è riunita per esaminare l'adeguatezza al disciplinare delle nuove domande all’iniziativa di promozione territoriale e di sviluppo sostenibile lanciata dall’Ente questa primavera.
Esito positivo per tre nuovi soggetti che portano a ben 16 le aziende con la licenza di apporre sui loro prodotti il bollino con la Q verde e la stilizzata testa di camoscio, simbolo delle Aree Protette Alpi Marittime.

Entra nella compagine con marchio l’azienda Omero Agroalimentare s.r.l. di Ormea (CN) che lo utilizzerà solo per i prodotti trasformati prevalentemente con materie prime provenienti da terreni situati nel comune di Ormea. Le produzioni con marchio sono: crema di bacche di sambuco, crema di bacche di rosa canina, crema di ortiche, sciroppo di sambuco, crema di pere con vaniglia, crema di pere con cioccolato, castagne garessine sciroppate al genepy e al rum, castagne in crema di vaniglia, strudel in crema, cotogne con zucchero o senza, preparato di crème caramel di castagne garessine, bastoncini di castagne garessine con cioccolato fondente.

La seconda impresa alla quale è stato concesso l’uso del marchio è l’Azienda Agricola Mattia Comino con sede a Rocca de’ Baldi, comune della Riserva naturale Crava Morozzo. Il giovane titolare dell'impresa è allevatore di capre e produttore di formaggi, salumi e mieli. I suoi prodotti a Marchio sono la Toma di San Quirico, la Cremosa di capra, il salame (50% di capra e 50% di maiale cuneese) e mieli.

Infine è stato concesso il Marchio “Qualità Parco Apam” ai biscotti di segale a forma di orso prodotti dalla locanda alpina Balma Meris s.s. di Sant’Anna di Valdieri.

Le aziende con marchio che nel complesso mettono a disposizione della clientela un centinaio di prodotti sono: La volpe e il mirtillo cooperativa agricola di comunità di Ormea (frutta e erbe aromatiche); L’ape DaMiele di Villanova Mondovì (mieli); Formento Marcella di Chiusa di Pesio - esercizio La Casaregina S. Anna di Valdieri (dolci); Còc Nèr di Chiusa di Pesio (formaggi); macelleria Gola di San Bartolomeo di Chiusa di Pesio (carni e salumi); Il Farro di Peveragno (pasta, cereali e prodotti da forno); Agritrutta di Mondovì (pesci freschi e trasformati); Caseificio Valle Gesso di Entracque (formaggi); Gerbino Fabrizio di Entracque (patate); Bodi Bon di Entracque (patate, frutta, erbe aromatiche); Luca Quaranta di Entracque (mieli); Api e Vita di Montezemolo (mieli); Alchimiele di Montezemolo (mieli).

Tutte le aziende sono presentate nel nuovo sito www.qualitaparcoapam.it che presto sarà implementato con schede dedicate ai singoli prodotti.

Per far conoscere i prodotti delle aziende certificate in vista del Natale a breve saranno commercializzati dei pacchi con una confezione accattivante e adatta per ogni idea regalo.
Saranno disponibili nel formato da 30 e 50 euro ed è già possibile prenotarli presso quattro punti vendita dei comuni del territorio delle Aree Protette: I Bateur (Sant’Anna di Valdieri) tel. 3470008837, il Coc Nèr Bistrot (Chiusa di Pesio), tel. 3290296205; Omero Agroalimentare (Ormea), tel. 3481376183; Azienda Agritrutta (San Biagio di Mondovì), tel. 335 1863923.
Su richiesta i pacchi possono essere spediti.

Le Aree Protette Alpi Marittime che hanno promosso l’iniziativa del marchio sostengono il progetto delle confezioni regalo marchio Qualità Parco Apam con la produzione e personalizzazione delle scatole e la pubblicità.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette