Progetto Migrans

Si è concluso il trentatreesimo campo Migrans

Progetto Migrans

Osservazioni terminate il 6 settembre con un bilancio di 3.600 uccelli rapaci.

Fotografia: nibbio reale (Milvus milvus) | M. Giordano
Nibbio reale (Milvus milvus) | M. Giordano

Si è concluso il 6 settembre il trentatreesimo campo di monitoraggio della migrazione post-riproduttiva a Madonna del Pino (Comune di Demonte - Valle Stura) che ha visto coinvolte, come ogni anno, decine di persone tra guardiaparco, carabinieri forestali, tecnici e stagisti dell'Ente e volontari che desideriamo ringraziare per la collaborazione.

Questa stagione, a causa probabilmente delle condizioni atmosferiche di alta pressione della seconda metà di agosto, ha portato a un conteggio finale di poco più di 3.600 animali, un numero inferiore rispetto alla media del periodo.


Qui vengono riportati i risultati del monitoraggio 2023.

Inoltre, si ricorda la pubblicazione del numero 51 di Infomigrans, il bollettino semestrale redatto dall'Ente al cui interno vengono riportati i risultati dei monitoraggi – condotti ormai da diversi decenni nel bacino del Mediterraneo – della migrazione pre-riproduttiva (numero di giugno) e post-riproduttiva (numero di dicembre).


Qui potete scaricare tutti i numeri del bollettino Infomigrans.

Infine, l'Ente, insieme ai colleghi del Parco del Monviso, ha partecipato al XXI Convegno di Ornitologia svoltosi dal 5 al 9 settembre a Varese presentando un poster sui risultati di 32 anni di monitoraggio della migrazione post-riproduttiva nelle valli cuneesi.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette