Natura

Rimozione della "Sicyos angulatus"

Natura

Questo mese il personale dell'Ente ha eseguito diversi interventi per la rimozione di dieci stazioni di "Sicyos angulatus", una pianta esotica invasiva.

Fotografia: al lavoro durante la rimozione delle stazioni di Sicyos angulatus | Archivio APAM
Al lavoro durante la rimozione delle stazioni di Sicyos angulatus | Archivio APAM

Questo mese presso la Riserva naturale di Crava - Morozzo, sono state rimosse, in dieci punti diversi lungo il fiume Pesio, diverse stazioni di Sicyos angulatus, volgarmente nota come zucca matta o zucca spinosa.

Si tratta di una pianta rampicante di origine nord-americana che risulta in forte espansione in tutto il Piemonte; introdotta in Europa nel XVIII secolo a scopo ornamentale, è una specie invasiva che tende a soffocare la vegetazione già presente, ricoprendo interamente anche gli alberi.
Rappresenta perciò un problema per le coltivazioni, in particolar modo per il mais, e un pericolo per la biodiversità e la flora autoctona.

Proprio a causa della sua invasività, è inserita nella Black List delle specie esotiche più pericolose della Regione Piemonte.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 31/08/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette