Aggiornamento sulla manutenzione del territorio

Lavori nel Parco

Aggiornamento sulla manutenzione del territorio

Giorni di attività intensi per le squadre tecniche dell'Ente concentrate sulla manutenzione dei sentieri dalla Valle Stura alla Valle Tanaro.

Fotografia: l'intervento sull'Alta Via dei Re | C. Audisio.
L'intervento sull'Alta Via dei Re | C. Audisio.

Ripristinato il passaggio, danneggiato da una frana, sulla traversata escursionistica dal rifugio Federici Marchesini al Pagarì al lago Bianco del Gelàs su cui passa l'itinerario a tappe Alta Via dei Re.
Nella stessa zona la squadra tecnica del Parco ha decespugliato sia l'itinerario che sale al Pagarì sia quello che dal Prà del Rasur raggiunge il lago per il vallone di Pantacreus, tracciato utilizzato per raggiungere il bivacco Moncalieri e il passaggio dei ghiacciai. E sempre nel Vallone Gesso della Barra anche il sentiero per la Cima Aiera è stato ripulito da erba ed arbusti.

Migliorie sono state apportate pure all'itinerario, alternativo all'ex strada militare, che sale al Piano del Valasco e poi a quello che raggiunge il Colle Chiapous dal rifugio Morelli-Buzzi.

Un altro intervento sulla rete sentieristica è stato eseguito nella Riserva naturale Grotte di Aisone. Un tratto di percorso deteriorato in seguito all'assestamento del terreno che ne rendeva difficile la percorribilità è stato ritracciato con l'aumento della sede calpestabile.

Per opera di volontari di Andonno con la collaborazione del personale dell'Ente è stato valorizzato il "Sentiero della lavanda" con la pulizia dell'itinerario e la sistemazione di una panchina panoramica.

In Valle Pesio in questi giorni è stata costruita una nuova staccionata che accompagna il sentiero che raggiunge la grangia certosina del Castlà.

Nel Parco del Marguareis una grande opera di restauro è stata rivolta al sentiero che dalle Selle di Carnino sale al rifugio Don Barbera (Valle Tanaro). Un lavoro che ha coinvolto per una settimana un gruppo di scout belgi coordinati da guardiaparco ed operai dell'Ente.



Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 31/08/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette