Rete Natura 2000

Premio europeo "Natura 2000"

Rete Natura 2000

C'è tempo fino al 29 settembre 2023 per candidarsi per il Premio Natura 2000.

Fotografia: Tramonto sulla catena del CAI e sulla Cima di Nasta. Il cielo si caratterizza per la presenza di cirrocumuli.
Tramonto sulla catena del CAI e sulla Cima di Nasta.

Il Premio europeo Natura 2000 riconosce l'eccellenza nella gestione dei siti Natura 2000 e mette in evidenza il valore aggiunto della rete di conservazione della natura per le comunità locali e le loro economie in tutta l'Unione europea.

Il Premio - che valorizza i principali risultati di conservazione della natura collegati alla rete Natura 2000 - aiuta anche a sensibilizzare su Natura 2000 e sui vari vantaggi che offre alle comunità locali e a tutti noi.

La competizione è aperta a qualsiasi organizzazione o persona coinvolta in Natura 2000, comprese le autorità pubbliche e locali, le imprese, le ONG, i proprietari terrieri, le istituzioni educative e le persone fisiche.

Il Premio Natura 2000 premia le storie di successo in materia di conservazione in cinque categorie: cooperazione transfrontaliera, lavorare insieme per la natura, comunicazione, conservazione marina e conservazione a terra. Oltre ai premi per ciascuna delle cinque categorie, anche il Citizens' Award (Premio dei cittadini) offre al grande pubblico l'opportunità di votare il finalista preferito.

Per candidarsi, c'è tempo fino al 29 settembre 2023.

Vai sul sito dell'Unione europea per saperne di più.

Ultimo aggiornamento: 17/08/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette