Celebrazione

Al via gli 850 anni della Certosa di Pesio

Celebrazione

Presentate, il 5 aprile, in una conferenza stampa, le iniziative per celebrare il monumento nazionale all'interno del Parco Marguareis. Un nuovo sito internet con tutti gli eventi.

La certosa di pesio | A. Rivelli.

Mercoledì 5 aprile con la conferenza stampa nel palazzo della Provincia di Cuneo è stata ufficializzata la celebrazione degli 850 anni della Certosa di Pesio nel Parco naturale del Marguareis.

Al tavolo erano presenti i principali partner del comitato organizzatore degli eventi coordinato dalla Provincia: il Comune di Chiusa di Pesio, i Padri Missionari della Consolata, l'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime. A questi si aggiungono la Regione Piemonte, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria Asti Cuneo e la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Complessivamente sono oltre 50 gli eventi in programma che animeranno questo luogo di pace e di preghiera, sempre aperto e pronto ad accogliere.

Forte il sostegno dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime all'iniziativa di promozione e valorizzazione del monumento nazionale che sorge all'interno del Parco naturale Marguareis.
Il presidente Piermario Giordano ha illustrato gli eventi che saranno organizzati dal Parco in collaborazione con l'Ecomuseo dei Certosini: sei escursioni tematiche con una guida parco, tre serate della rassegna "I giovedì del Parco" nella Correria della Certosa e una dozzina di animazioni tematiche al Pian delle Gorre nei fine settimana di luglio e agosto.

Il programma degli eventi inizierà sabato 6 maggio con il Concerto inaugurale delle celebrazioni a cura dell'orchestra sinfonica amatoriale italiana di Boves e la presentazione progetto di restauro delle facciate.

Tutti gli eventi sono pubblicati sul sito della Provincia di Cuneo in una sezione dedicata alla ricorrenza:
(clicca qui!).

Ultimo aggiornamento: 12/04/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette