Tradizioni locali

Corso di organetto

Tradizioni locali

A Chiusa Pesio il musicista Silvio Peron in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime organizza un corso di organetto per giovani e adulti.

Nella fotografia: 'organetto | G. Bernardi
L'organetto | G. Bernardi

Corso di organetto sostenuto dalle Aree Protette Alpi Marittime per promuovere la musica tradizionale locale.
Lo strumento che in modo più appropriato si chiama fisarmonica diatonica era un tempo suonata nelle nostre valli prima dell’avvento delle grandi fisarmoniche a bottoni e a piano. Circa quarant’anni fa, l'uso dell’organetto è inaspettatamente rinato e si è sempre più diffuso, divenendo lo strumento principale nell’ambito della riproposta di musica occitana.

Il corso di organetto si terrà a Chiusa Pesio (sede del Parco del Marguareis) rivolto a giovani e adulti è tenuto dall’insegnante Silvio Peron, un'indiscussa "autorità" nel campo della musica occitana di cui si occupa dal 1979 sia a livello di ricerca sia come musicista.

Per l'iniziativa l'ente Aree Protette Alpi Marittime metterà a disposizione alcuni organetti per chi ne è sprovvisto.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al 3482484890


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette