Eliantemo ligure

Helianthemum lunulatum

Helianthemum lunulatum | D. Longo - Actaplantarum.org

Aspetto: Pianta perenne, sempreverde, alta 5-20 cm, formante un cuscinetto più o meno emisferico, con fusti legnosi ad andamento strisciante, intricati e spesso subspinosi. Foglie opposte, non stipolate, con margine intero, cigliato, ellittico-oblanceolate, larghe 3-4 mm e lunghe fino a 12 mm, grigie - pubescenti di sotto. Fiori ermafroditi, attinomorfi, irregolarmente pentameri, solitari o in cime brevi di 2-3; 5 sepali irsuti accrescenti, i 3 interni maggiori con 5 nervi; petali facilmente caduchi, lunghi circa il doppio dei sepali, giallo oro, alla base con una chiazza color zafferano a mezzaluna; stami molto numerosi; ovario supero uniloculare con stilo cilindrico, ginocchiato alla base. Frutto: capsula loculicida a 3 valve.

Periodo di fioritura: Giugno - Luglio

Habitat: Rupi e prati sassosi, su calcare tra 800 e 2200 metri.

Distribuzione: Presente in Piemonte e Liguria dal Col di Tenda al Monte Carmo.

Etimologia: Il nome del genere deriva dal greco hélios sole e ánthemon fiore, per la forma ed il colore del fiore od anche, secondo altri, perché il fiore dura un solo giorno, o perché si apre soltanto col sole. Il nome specifico fa riferimento alla forma a mezzaluna della macchia arancione presente alla base dei petali.

Proprietà e utilizzi: Tutte le specie del genere Potentilla sono state accreditate in passato di poteri officinali. Tuttavia, mentre in passato si concedeva loro con eccessiva sicurezza via libera nei più svariati e spericolati utilizzi medicinali, oggi si tende a riconoscere loro solamente un modesto ma utile potere astringente ed un'azione blandamente febbrifuga. Le specie attualmente accreditate dal punto di vista officinale sono attualmente Potentilla anserina, Potentilla reptans e Potentilla erecta.

Protezione: Proposta dalla Regione Liguria come prioritaria.


Endemismo: gli endemismi sono specie animali o vegetali che vivono esclusivamente in un determinato territorio. Quando questo è molto limitato si parla di endemismi "ristretti". "Endemico" non è necessariamente sinonimo di "raro": le specie rare contano pochi individui distribuiti in areali ampi, una specie endemica può essere anche abbondante in una determinata zona, ma essere limitata a quell'unico territorio.