Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime
bb

Ignora collegamenti di navigazione

Traversata da Limone a Pian delle Gorre

Bella escursione sullo spartiacque tra la valle Vermenagna e la Valle Pesio, con possibile variante fino alla cima di Costa Rossa.

Itinerario che si distingue per la splendida vista sulla pianura e sulle Alpi Marittime. Si parte in Località Barat, nei pressi di Limone Piemonte, imboccando la strada che risale il Vallone Almellina, dopo circa 20 min. si lascia la strada principale e si segue il sentiero che costeggia il vallone.  Dopo aver abbandonato sulla dx il torrente si sale fino alle prime borgate abbandonate (Borgata Almellina) per poi raggiungere la cresta. Si segue la cresta priva di vegetazione, attraversando i casotti di alpeggio, fino allo spartiacque dove si incrocia un sentiero molto panoramico. Questo sentiero a sinistra porta alla Cima Costa Rossa e a destra al Colle del Carbone, dove si unisce con il sentiero GTA. Dal bivio con palina segnaletica si seguono le indicazioni per il Vaccarile e si attraversano gli splendidi pascoli, prima dell’alpeggio soprano e poi di quello sottano, per poi scendere ripidi nel vallone che costeggia il Pis del Pesio. Dopo aver attraversato il torrente Pesio in prossimità di una bella cascata, si giunge al Gias Fontana e quindi si segue il sentiero principale che (tralasciando l’indicazione per il recinto di osservazione faunistica) porta dopo una breve salita fino al Pian delle Gorre. Sull’itinerario non ci sono sorgenti pertanto si consiglia di portarsi sufficienti bevande al seguito.