Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime
bb
           
Ignora collegamenti di navigazione

Pesca sportiva

Il torrente Pesio, noto per la purezza delle sue acque e per la pescosità

Il torrente Pesio è noto per la purezza delle sue acque e per la sua pescosità. Lungo tutto il corso d'acqua è possibile praticare la pesca sportiva. Il tratto più a valle è gestito dall'Associazione Pescatori di Chiusa Pesio, mentre la parte a monte di S. Bartolomeo è una riserva di pesca.


La riserva di pesca
La Riserva di pesca si divide in tre tratti principali: giallo, blu e verde. Il primo tratto, quello giallo, parte dalla frazione di San Bartolomeo e arriva fino al ponte della Certosa. Il tratto blu inizia dal ponte della Certosa e arriva fino al ponte del villaggio Ardua, mentre il tratto verde, interamente nel territorio del Parco Naturale, inizia da villaggio Ardua per arrivare fin quasi alla confluenza con il torrente Saut. Nell'ultimo tratto della Riserva è possibile praticare la pesca a mosca, utilizzando ami senza ardiglione o schiacciati.
Nella Riserva vengono seminate ogni giovedì trote fario e salmerini (questi ultimi solo nel tratto giallo). Il permesso da pesca ha validità giornaliera e dà diritto alla cattura di 5 trote. Le tariffe variano in base al tratto di torrente scelto: si parte dai 20 euro del tratto giallo, per arrivare ai 25 euro del tratto blu e ai 60 euro del tratto verde, dove le trote in media superano i 6/7 etti. La misura minima del pescato è di cm 22; il pesce fuori misura deve essere liberato.

Orario di apertura della Riserva:
- tratto giallo: dal 4 aprile al 4 ottobre compreso, dalle ore 7.30 alle 19.00. Chiusura il martedì non festivo.
- tratto blu, verde e rosso no kill: dal 25 aprile al 27 settembre 2015 compreso, dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

La Riserva è chiusa il martedì per l'intera giornata e il giovedì pomeriggio per ripopolamento.
 

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito http://www.vallepesioservizi.it/servizi.html o chiamare il n. di tel. 0171/735226

Scopri il parco
Map  Meteo  WebCam  WebCam  Flickr  Pdf Map
Ospitalità e Ristorazione
Campi Ormea Casa per ferie
 Campi Ormea Casa per ferie
Ormea
Viale Novaro
Tel: 0174391201
Agriturismo di Schivo Boffredo Mattia
Agriturismo di Schivo Boffredo Mattia
Ormea
Frazione Viozene, 7
Tel: 0174390101
Community
  Facebook    Twitter    Skype    Info    Contatti
 
REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Tipologia Utente
Nazione